Tiscali.it
SEGUICI

Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”

di Italpress   
Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”

PALERMO (ITALPRESS) - Paloma Aba Garrote, direttrice generale dell'Agenzia esecutiva della Commissione Europea CINEA, ha visitato il 31 maggio il porto di Palermo.
La direttrice di Cinea - l'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente che, oltre a occuparsi dell'erogazione di finanziamenti nel settore trasporti, gestisce i programmi della Commissione europea per la decarbonizzazione e la crescita sostenibile - era in città per partecipare all'interessante evento sul programma Horizon, "Restore our ocean and waters by 2030", organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Governo italiano - Ministero dell'Università e della Ricerca, la Regione Siciliana, l'Università di Palermo e il supporto del progetto BlueMissionMed coordinato dal Centro Nazionale Ricerche (CNR).


Accompagnata dal segretario generale dell'AdSP del Mare di Sicilia occidentale, Luca Lupi, ha osservato con attenzione i cantieri aperti al Molo Trapezoidale e sulla via Crispi, dove sono in corso i lavori dell'Interfaccia, il cui progetto esecutivo è stato cofinanziato dalla Commissione europea con fondi Cef.
Incentrata sul tema del rinnovamento urbano sostenibile, l'opera si propone di ricucire il rapporto tra la città e il porto, ricostruendo l'identità marittima della città e ponendosi l'obiettivo di migliorare il grado di interazione tra ambito portuale e sistema urbano circostante. I lavori sono appena partiti e si concluderanno a fine 2024.
"L'AdSP è ormai una realtà altamente riconoscibile, percepita e identificata come un soggetto chiave per l'aumento del traffico marittimo italiano ed europeo, un partner affidabile, a fianco e al servizio del mondo delle imprese, promotore di uno sviluppo sostenibile e sostenitore dell'internazionalizzazione del territorio - commenta Lupi -. E' un sistema fortemente attrattore e attrattivo di investimenti, anche esteri. La visita di oggi della Garrote ne è una evidente dimostrazione".
"Ho apprezzato molto la visita del porto: il progetto "Interface" ha ottenuto dei finanziamenti europei ma noi siamo davvero soddisfatti quando vediamo gli studi trasformati in infrastrutture per i cittadini e i turisti in tempi certi. Con un occhio sempre attendo alla sostenibilità", spiega Paloma Aba Garrote.

- foto Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale -

(ITALPRESS).

di Italpress   
I più recenti
Veneziano “Positivo bilancio Tar Sicilia, obiettivo Pnrr raggiunto”
Veneziano “Positivo bilancio Tar Sicilia, obiettivo Pnrr raggiunto”
Schifani “La Giustizia amministrativa ha avuto un cambio di passo”
Schifani “La Giustizia amministrativa ha avuto un cambio di passo”
Pnrr, Sicindustria “La Sicilia corre, ma cosa accadrà dopo il 2026?”
Pnrr, Sicindustria “La Sicilia corre, ma cosa accadrà dopo il 2026?”
Lagalla Alla Bit per presentare il sistema Sicilia
Lagalla Alla Bit per presentare il sistema Sicilia
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...