Milo Fest 2016, per un’estate al top sotto l’egida del maestro Franco Battiato

La prima edizione della rassegna patrocinata dal Comune milese, annovera in cartellone appuntamenti con artisti straordinari. Così comincia il percorso di rilancio del Teatro Lucio Dalla.

Milo Fest 2016, per un’estate al top sotto l’egida del maestro Franco Battiato
di Digital Media

Milo (Catania) 30.06.2016 (DM) – Dal 16 luglio al 17 settembre una rassegna di eventi organizzati anche con la direzione artistica del maestro Franco Battiato daranno vita alla prima edizione del Milo Fest 2016, patrocinato dal Comune del paese etneo sotto la direzione e il coordinamento artistico di Marco Grimaldi, vice presidente dell'Associazione culturale Milo Fest, presieduta da Francesco Scardaci.

Tre degli appuntamenti in programma godono della direzione artistica di Battiato, e sono inseriti nella rassegna Incontri d’Estate che andrà in scena per la prima volta in Sicilia con un nuovo format ideato e realizzato appositamente per Milo Fest 2016 dal grande artista “milese” di adozione. Durante la conferenza stampa di presentazione del Milo Fest, Battiato ha più volte ribadito il suo amore per il paese, mostrandosi soddisfatto per quanto si è riusciti a fare per l’organizzazione della rassegna e per la disponibilità dell’Amministrazione comunale, sindaco in testa: “Abbiamo avuto la fortuna di intervenire con cantanti che non hanno esitato ad accettare l'invito”, ha commentato il maestro. Tra i tanti anche Giusi Ferreri della quale Battiato racconta: “La cantante mi ha più volte chiesto di esibirci insieme in un duetto di canzoni siciliane”.

Presente anche l'assessore regionale Anthony Barbagallo: “Sono felice di constatare che organizziamo iniziative importanti e di alto livello come queste. Franco Battiato è un valore aggiunto per la manifestazione e per tutta la Sicilia in generale: per questo l'assessorato farà la sua parte affinché questa terra cresciuta di edilizia e assistenzialismo possa vivere di cultura e di turismo”. Il sindaco Alfio Cosentino spiega: “L’amministrazione comunale propone ai milesi, ai turisti e ai visitatori un’ampia offerta di spettacoli, impreziosita dal contributo di idee e dall’insostituibile supporto di Franco Battiato, che ha dimostrato ancora una volta un grande attaccamento alla nostra piccola comunità”.

Con Milo Fest 2016 inizia anche quel percorso di rilancio del Teatro Lucio Dalla che fino ad oggi non ha mai ospitato un vero Festival – come ha sottolineato il direttore artistico Marco Grimaldi - Il programma della prima edizione di Milo Fest è improntato sulla eterogeneità. Abbiamo infatti voluto abbracciare un po' tutti i generi di spettacolo dalla Commedia Musicale al Tango Argentino, dal genere hip hop alle straordinarie serate di Incontri d'Estate che riserveranno straordinarie sorprese musicali al pubblico che affollerà il Teatro Lucio Dalla. E' prevista anche una puntata del Meraviglioso Tour, il nuovo show di Salvo La Rosa che allieterà la serata con tanti straordinari ospiti tra i quali Massimo Lopez, I Soldi Spicci e Giuseppe Castiglia”.

In cartellone: il 16 luglio, due straordinari ballerini, Raimondo Todaro e Francesca Tocca, impersonando Fred Astaire e Ginger Rogers raccontano la vita di George Gershwin. Il 23 luglio Salvo La Rosa presenta Meraviglioso Tour 2016: in scena un cast mirato al divertimento puro. Massimo Lopez con le sue gag, le canzoni di Frank Sinatra e il suo charme, i Soldi Spicci con la scoppiettante comicità di ultima generazione e la simpatia unita alla straordinaria “arte del racconto delle barzellette” di Giuseppe Castiglia. Il 28 luglio Rocco Hunt Wake Up Tour, giovanissima e talentuosa voce del rap campano, che riesce a fondere con maestria saggezza popolare e argomenti di attualità, cultura di strada e importanti riferimenti culturali di cui è orgogliosamente autodidatta. Il 7 agosto spazio alla sensualità del tango argentino. Dunque gli Incontri d’Estate sotto l’egida della direzione artistica di Franco Battiato: 8 agosto, ospiti della prima serata Emma, Roberto Cacciapaglia e altri straordinari artisti. Il 13 agosto ospiti della seconda serata Giovanni Caccamo, Mario Incudine ed altri straordinari artisti. Il 19 agosto, Giusy Ferreri, Alice, Luca Madonia. Il 20 agosto “Al meglio non c’è inizio” è questo il titolo del nuovo esilarante spettacolo de Il Gatto Blu. Il 21 agosto, Phedra con Liliana Randi: la riscrittura di uno dei Miti più noti, amati e rielaborati della Classicità. Il 17 settembre Milo Hip Hop Festival: Workshop, Show Coreografico, Battle e Party questi sono gli “scoppiettanti” ingredienti di una straordinaria giornata dedicata agli amanti del genere Hip Hop.

Abbiamo parlato di:

Comune di Milo Facebook

Milo Fest Facebook

di Digital Media