Tiscali.it
SEGUICI

PostPickr, social media dashboard: gli italiani lo fanno meglio

La startup pugliese ha creato una piattaforma in lingua italiana che mette a disposizione del social media manager una "cabina di regia" attraverso la quale dirigere tutte le attivita' social.

di Digital Media   
PostPickr, social media dashboard: gli italiani lo fanno meglio

Andria (BAT) 08.03.2016 (DM) – Gli italiani lo fanno meglio, e per dimostrarlo un team pugliese che con successo ha creato e sperimentato la piattaforma PostPickr tutta in italiano, per facilitare la vita del social media manager, raggiungendo l’obiettivo di 10mila euro in una campagna di crowdfunding già a 15 giorni dal termine fissato, ora lavorerà per lanciare la versione internazionale, prevista entro l’anno, e poter finalmente partire alla conquista dei professionisti di tutto il mondo e dimostrare loro che anche nei social media “Italians do it better”, appunto.

La startup pugliese ha lanciato così la sfida a Hootsuite: due anni di versione beta pubblica e privata, quasi diecimila canali social (suddivisi tra Facebook, LinkedIn, Twitter e Pinterest) e oltre un milione e 600 mila post finora pubblicati, sono i numeri strabilianti di PostPickr, startup pugliese che ha realizzato un prodotto di successo, premiato dagli addetti ai lavori e adesso anche dalla community, poiché PostPickr, come detto, ha completato una campagna di finanziamento in crowdfunding su Eppela, pur mancando ancora 15 giorni alla sua conclusione.

Il successo è di Maurizio Lotito, Maria Miracapillo e Antonello Fratepietro: “Ci siamo resi conto che non esisteva una social media dashboard in italiano, e soprattutto che quelle esistenti avevano una sorta di lacune importanti”. Da qui l’idea di iniziare a lavorare, giorno e notte, a PostPickr, un social media assistant che permette di programmare post sui social network, analizzarne le statistiche, importare delle rubriche e impostare dei feed personalizzati, tutto da un unico accesso. La nostra mission – spiegano – è rendere più facile la vita al social media manager, una nuova professione digitale sempre più richiesta da quelle aziende e organizzazioni che vogliono presidiare efficacemente i social media e sfruttarne le opportunità. Vita che non è per niente semplice, costantemente sdoppiata tra la gestione in real time di ciò che avviene sui molteplici canali social disponibili e l’esigenza di una pianificazione strategica delle attività. Il tutto con una copertura h 24 e 365 giorni all'anno. PostPickr risponde con una soluzione che appare semplice e intuitiva, mettendo a disposizione del social media manager una “cabina di regia” attraverso la quale dirigere tutte le attività social, dall'impostazione del piano editoriale alla cura, produzione e pubblicazione dei contenuti, dal community management in tempo reale alla misurazione dei risultati e delle performance”.

Per ben capire quali fossero le esigenze di chi lavora sulle piattaforme, Maurizio Maria e Antonello hanno coinvolto proprio loro, i destinatari del prodotto, i social media manager, ai quali hanno offerto PostPickr in beta gratuita, chiedendo in cambio ai fruitori della piattaforma quali fossero le feature più importanti. Le alternative, principalmente Hootsuite e Buffer, sono prodotti customizzati e poco personalizzabili.

PostPickr ha deciso invece di ascoltare le esigenze di chi lavora giorno dopo giorno sui social media, inserendo funzionalità finora non contemplate e lavorando in maniera molto forte sulla user experience. “Grazie ai feedback ricevuti abbiamo migliorato e raffinato il prodotto e nel contempo si è creata una community di utilizzatori entusiasti, pronti a sostenerci anche nei momenti più bui (e ce ne sono stati) in virtù del potenziale intravisto nel nostro progetto e nelle nostre persone. Utenti che si sono poi trasformati in naturali ambassador, contribuendo con il passaparola positivo ad accelerare la crescita e la reputazione di PostPickr”.

Abbiamo parlato di:

PostPickr Website - Facebook Group

Maurizio Lotito Twitter

Maria Miracapillo Facebook

Antonello Fratepietro Facebook

di Digital Media   
I più recenti
Turismo, Lopane La strategia della Regione Puglia funziona
Turismo, Lopane La strategia della Regione Puglia funziona
Turismo, per la Puglia 2024 da record
Turismo, per la Puglia 2024 da record
Traffico di rifiuti tra Puglia, Campania e Calabria, arresti
Traffico di rifiuti tra Puglia, Campania e Calabria, arresti
Motovedetta con 43 migranti dall'Albania arrivata a Bari
Motovedetta con 43 migranti dall'Albania arrivata a Bari
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...