La scuola pugliese che invita Zalone a parlare di posto fisso e startup

I giovani maker dell'Istituto Galilei-Costa rivolgono al loro mito l'invito esplicito a conoscere di persona le idee di micro imprese.

di DM LAB

Lecce 15.01.2016 (DM) - “Caro Checco, vieni a trovarci a Lecce così ti mostriamo come il tanto ambito “posto fisso” noi ce lo creiamo con le nostre mani, ideando e realizzando micro imprese e lavorando mentre studiamo”. E’ un invito molto esplicito quello che gli studenti dell’Istituto Galilei - Costa di Lecce rivolgono al loro mito, Checco Zalone, il comico, sceneggiatore e attore ormai re degli incassi cinematografici.

Ovviamente il riferimento al tema portante dell’ultimo film “Quo vado” è più che palese, i ragazzi pugliesi hanno infatti preso spunto dall'ironico e divertente modo tutto italiano di immaginare il “lavoro” per tentare di ottenere due risultati: raccontare la loro particolare e personale visione di auto occupazione giovanile e poter avere a casa loro, a portata di autografo e selfie, il loro personaggio pubblico più amato e venerato.

Se vieni – continuano i ragazzi – siamo disposti ad allestire in tuo onore il nostro Startup Showcase e mostrarti come una parte di noi giovani si sta impegnando in prima persona a cambiare le cose e a non vedere più il classico posto fisso come la meta lavorativa più ambita”. Accetterà l’invito?

Ricordiamo che la scuola leccese il 18 dicembre scorso ha realizzato il “Lecce Startup Showcase”, l’iniziativa attraverso la quale il “Galilei-Costa” ha partecipato alla “Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale” indetta dal Miur – Ministero dell’Istruzione.

Tutti under 19, i giovanissimi imprenditori hanno allestito una giornata-vetrina per presentare a giornalisti e investitori le loro idee di business sviluppate a scuola. I ragazzi hanno allestito 21 stand e si sono messi a disposizione per domande e chiarimenti sulle proprie startup, mostrando loghi e progetti di sviluppo. Le startup coprivano gli ambiti più vari: dal turismo all'enogastronomia, dalla musica all'inclusione sociale.

Dal Galilei-Costa sono nate le idee della startup per i campi scuola o il sito per i docenti migliori d’Italia: oltre a queste ecco tutte le startup in mostra al Lecce Showcase:

- Netropolitana – Una metropolitana virtuale (sul web e app) utile per lo shopping in città, in cui le varie “linee” (rossa, blu, verde, gialla) indicano le categorie merceologiche e le “fermate” sono i singoli esercizi commerciali;
- Lavori in Corso – Un portale con l’indicazione di tutti I possibili corsi di formazione attivi nel raggio di 80 chilometri, compresa la possibilità di iscrizione on line;
- Sparpapacco – Un nuovo servizio che offre ai tanti salentini che, per lavoro o per studio, vivono lontani dal territorio (“sparpagghiati”) la possibilità di ordinare e ricevere ogni possibile bene (enogastronomico, culturale, artigianale) proveniente dalla propria terra;
SKS – Una card specificatamente rivolta ai giovani (studenti dai 13 ai 25 anni) con cui ricevere benefici (sconti, agevolazioni) in oltre 80 attività culturali, commerciali, sportive e ludiche;
N2Y4_WebMagazine – Un webmagazine in cui vengono raccontate le storie di successo di giovani in ogni ambito: musica, sport, tecnologia, business, eco sostenibilità, etc.;
Rapolution – Un sito web destinato ad ospitare testi inediti di brani rap e hip hop;
The S land – Il tentativo di “aprire” il territorio salentino (mare, spiagge, campagne, città) ad un turismo destagionalizzato, da aprile ad ottobre;
“Top secret 1” – E’ una startup per ora “riservata”, attraverso la quale si sta individuando un innovativo modo di far conoscere e commercializzare un antico prodotto tipico del territorio;
N2Y4_Startupping – Un progetto che intende portare nella scuola media (quindi abbassare ulteriormente l’età) i concetti di startup e auto imprenditorialità; sono già quattro le scuole medie coinvolte;
Island of Host – Un innovativo servizio on line di vendita e noleggio di servizi internet (hosting, spazio web, database, etc.);
Smart Siti – Una “bottega artigiana” del web, con l’ideazione e realizzazione di siti e portali internet “su misura”, come se fosse un lavoro sartoriale cucito addosso al cliente e alle sue esigenze;
- EnJoy Translations – Servizio di traduzione in diverse lingue di qualsiasi genere di contenuto digitale (siti web, blog, social network, etc.);
Sun_2_Ronzu – L’attività prevalente è quella di reperire fondi utili all'installazione di fonti di energia rinnovabile sui tetti delle scuole;
“Top secret 2” – La seconda startup “riservata” è un’originale piattaforma web destinata ad alimentare il baratto on line di oggetti e competenze;
MasterProf – Servizio e sito dedicato alla “scoperta” e pubblicazione sul web di storie di docenti extra-ordinari, capaci di introdurre nella scuola innovazione e tecniche didattiche alternative;
Salentour 4 Fun – Un’agenzia viaggi di incoming specializzata sul turismo scolastico, la quale offre agli utenti servizi di ospitalità, guida culturale e accompagnamento al divertimento;
TransitAbile – Un nuovo servizio utile a facilitare alcuni aspetti tecnici relativi alla vita di portatori di handicap;
School H2O – Realizzato in collaborazione con alcuni studenti di Trieste, intende introdurre un sistema ecologico nelle scuole per risparmiare acqua, denaro e …il pianeta;
Nectarea – introduce un modo totalmente nuovo di concepire, vedere e vendere l’olio extravergine d’oliva di qualità;
Landwear – Ideazione e realizzazione di t-shirt e capi di abbigliamento con grafiche originali pro territorio;
Dieta Med-Italiana – Una miriade di iniziative (promozione di alimenti sani, organizzazione di festival, creazione di rete di imprese, etc.) volte a “sfruttare” il riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea per promuovere la buona e sana alimentazione del territorio.

Abbiamo parlato di:

Istituto Galilei Costa Website - Facebook

Checco Zalone Facebook

Piano nazionale scuola digitale Website

Netoprolitana Facebook

di DM LAB
  Facebook  |  |  |  |