Patrimonio culturale: progetti digitali per la divulgazione

Tra gli obiettivi rendere i beni molisani fruibili anche ai disabili.

Patrimonio culturale: progetti digitali per la divulgazione
di Digital Media

Campobasso 29.11.18 (Digital Media) – L’appuntamento è per il 30 novembre, alle ore 10.30, al Palazzo Iapoce di Campobasso. Il Segretariato regionale per il Molise presenterà il primo dei nuovi progetti che l'Amministrazione Mibac sta realizzando per favorire la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale della regione.

Obiettivo comune di tutte le iniziative su cui l'Amministrazione sta investendo in modo massiccio è divulgare, e contemporaneamente rendere più fruibile, il patrimonio culturale sia attraverso strumenti semplici come il digitale ed il cartaceo, sia con strumenti più complessi e percorsi e progetti che consentano a persone con disabilità e malati di alzheimer in fase iniziale di poter godere dei beni culturali del Molise.

In questo contesto si inserisce l'iniziativa che verrà illustrata venerdì, la prima di tanti eventi che saranno divulgati nei prossimi mesi e che consta di tre progetti digitali: mappe tematiche, fumetto "C'era una volta...Molise", riprogettazione del sito web del Segretariato Regionale del Mibac per il Molise.

L'iniziativa, in particolare il fumetto "C'era una volta...Molise", si caratterizza come uno strumento tanto semplice quanto accattivante per un primo approccio del pubblico al patrimonio storico-artistico, al paesaggio ma anche ai saperi artigianali, al patrimonio linguistico ed enogastronomico della Regione e, per una maggiore diffusione, il testo è scritto anche in inglese e spagnolo.

Alla presentazione parteciperà il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dott. Gianluca Vacca.

Abbiamo parlato di:

Mibac Molise Website

di Digital Media