"Futura": la Scuola Digitale fa tappa a Campobasso

Tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze rivolti ai ragazzi e ai cittadini.

'Futura': la Scuola Digitale fa tappa a Campobasso
di Digital Media

Campobasso 22.11.2018 (Digital Media) - #FuturaItalia, l’evento a tappe creato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per raccontare la Scuola digitale e gli sviluppi del #PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) con le sue buone pratiche in chiave innovativa, approda a Campobasso. Da oggi al 24 novembre, “Molibyte 4.0” - #FuturaCampobasso #PNSD, trasformerà la città in un multiforme laboratorio dedicato al mondo dell’innovazione digitale valorizzando al contempo il territorio molisano: un luogo di confronto in cui temi, workshop, esperienze sul campo, dibattiti e spettacoli si intrecceranno per dar vita ad uno spazio concettuale aperto e dinamico rivolto a tutta la comunità scolastica e alla cittadinanza. L’evento è organizzato in collaborazione con l’IIS “Pertini-Montini-Cuoco”, in qualità di scuola polo per la progettazione e il coordinamento tecnico-operativo, e con l’ITST “G. Marconi”, come polo per la formazione.

Parte integrante di "#Molibyte 4.0 - #FuturaCampobasso #PNSD" saranno il Civic Hack Molise, una vera e propria maratona progettuale riservata a 90 studenti delle istituzioni del secondo ciclo della regione Molise e l'"Hacking for School Safety" un laboratorio di co-progettazione dedicato agli spazi scolastici del futuro, e in particolare alle migliori soluzioni per garantire la sicurezza nelle scuole, rivolto ad 80 studenti di scuole secondarie provenienti da tutta Italia. In ambedue i casi gli allievi, con l’aiuto di mentor ed esperti, si confronteranno sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza e sui nuovi bisogni educativi, con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni e prototipi di “scuola del futuro”, a partire da un lavoro attento e puntuale che saranno chiamati a condurre sulla qualità, funzionalità e sicurezza degli spazi. Le giornate di lavoro saranno animate anche dal contributo di esperti del settore. I risultati di “Hacking for School Safety” rappresenteranno un capitale prezioso di idee, proposte e suggestioni in occasione della “Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole 2018”.

Per partecipare alle attività formative o in visita è necessario registrarsi e accreditarsi presso l’EX GIL in Via Milano dove, a partire dalle 8,30 alle 18,00 di oggi e venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 del 24 novembre, sarà attivo il punto accoglienza ed accrediti. La formazione docenti è prenotabile dai siti degli Istituti ‘Pertini-Montini-Cuoco’ e del ‘G. Marconi’, dalla piattaforma S.O.F.I.A., nonchè dal sito “Scuola digitale Futura” del MIUR, accedendo alle aree che riguardano i Teachers Matter e lo Stakeholders club. Tutte le attività sono di libero accesso e gratuite fino a esaurimento posti.

Abbiamo parlato di:

Miur Website

Futura Campobasso Website

di Digital Media