Chiese d’Abruzzo e Molise, nuovo sito della CEAM

In una cultura fortemente digitale anche la Chiesa abita i social media.

Chiese d’Abruzzo e Molise, nuovo sito della CEAM
di Digital Media

Campobasso 07.12.2018 (Digital Media) – ‘Chieseabruzzomolise’ è il nome del sito ufficiale della CEAM, conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, nato dall’esigenza di dover migrare sulla nuova piattaforma Wordpress, secondo le indicazioni dei competenti uffici della Conferenza Episcopale Italiana. Grazie ad esso, tanto la CEAM, quanto gli organismi ad essa collegati (Seminario Regionale con Istituto Teologico Abruzzese-Molisano Pianum; Tribunale ecclesiastico Regionale ecc.) potranno essere presenti nel web.

In una cultura fortemente digitale anche la Chiesa deve poter abitare i social media, oltre che per l’annuncio del Vangelo, priorità assoluta, pure per una pastorale del contatto, capace di andare incontro alle repentine trasformazioni del modo di vivere, connessa al territorio e alle sue comunità, arrivando alle periferie esistenziali. Un mezzo per sentirsi più prossimi gli uni agli altri.

Il sito, inoltre, vuole essere strumento di collegamento e di comunione tra le diocesi della regione. Ciò avverrà in particolare attraverso la sezione news, nella quale verranno messi in risalto gli eventi più importanti delle diocesi abruzzesi e molisane. Sarà possibile, poi, consultare la Guida liturgica regionale. Una sezione è dedicata ai Santuari più importanti della Regione ecclesiastica abruzzese-molisana. Il tutto in piena consonanza con il tema della prossima 53^ Giornata delle Comunicazioni Sociali, voluto da Papa Francesco per il 2019: Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle community alle comunità.

Infine, è stato realizzato un nuovo logo che, oltre a contenere alcuni elementi che rappresentano le due Regioni che compongono la circoscrizione ecclesiastica, vuole ricordare, nella cromia, la costante attenzione alla tutela dell’ambiente da parte dell’Episcopato di Abruzzo e Molise.

Abbiamo parlato di:

Chieseabruzzoemolise Website

di Digital Media