Tiscali.it
SEGUICI

Milano: presentato programma 2023 di Bam, 'cultura nel cuore verde di Porta Nuova'

di Adnkronos   

Milano, 17 mar. (Adnkronos) - Fondazione Riccardo Catella inaugura il quinto anno del progetto Bam-Biblioteca degli Alberi Milano, con l’apertura di una nuova stagione culturale. Cuore verde di Porta Nuova, quartiere simbolo di innovazione e sostenibilità della città e primo al mondo ad aver ottenuto la doppia certificazione Leed e Well for Community, Bam conferma la sua vocazione inclusiva nel fare cultura e la sua capacità di ridefinire gli spazi attraverso un nuovo approccio nel fare community.

"Condivisione, responsabilità e partecipazione sono i principi che guidano la visione strategica e la missione di Fondazione Riccardo Catella -spiega Kelly Russell Catella, direttore generale della Fondazione Riccardo Catella-: promuovere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio per contribuire a costruire insieme una città più bella, inclusiva, vivace, sicura e verde. Con questo stesso approccio affrontiamo ogni giorno l’ambiziosa sfida del progetto Bam-Biblioteca degli Alberi Milano pensato per migliorare la vivibilità delle persone in città e offrire straordinarie esperienze culturali nel verde urbano".

"Apriamo questo quinto anno con emozione e consapevolezza -aggiunge Francesca Colombo, direttore generale culturale Bam-Fondazione Riccardo Catella-: Bam è stata capace di trasformarsi da scommessa a punto di riferimento sullo sviluppo sociale del territorio grazie al potere di impatto penetrante della cultura. La Biblioteca degli Alberi è per sua natura multiforme e quindi un luogo unico e inclusivo: un giorno è chapiteau circense e subito dopo si trasforma in agorà di attualità e luogo di dialogo, la mattina è un grande laboratorio botanico a cielo aperto e palestra di esperienze culturali per i bambini, e la sera teatro di concerti, arena teatrale, luogo di inaspettata meraviglia. La quinta stagione di Bam, con i suoi 264 momenti, è frutto di una cura costante, non solo dell’offerta culturale e della valorizzazione implementazione della biodiversità del parco, ma anche delle relazioni costruite in questi anni coinvolgendo istituzioni, aziende e partner in una co-progettazione di esperienze di contemporaneità e di benessere per i cittadini in un luogo pubblico".

La programmazione 2023, ideata e diretta da Francesca Colombo, prevede 264 momenti culturali ispirati al binomio natura/cultura concepiti con format innovativi a cadenza quasi quotidiana, che rendono il parco un teatro a cielo aperto, un luogo di confronto sui grandi temi della contemporaneità e un palcoscenico per le giovani generazioni e conferma la validità del modello innovativo di Bam, che unisce il patrimonio botanico a una ricca proposta culturale ormai internazionalmente riconosciuta e in grado di attivare un’ampia comunità, promuovendone l’integrazione anche oltre i confini del quartiere. Attraverso il linguaggio universale della cultura, Bam si apre sempre di più alla città in termini di accessibilità degli eventi e di contaminazione tra generi, per arrivare a coinvolgere una platea di persone sempre più ampia ed eterogenea.

A dare il via a una stagione ricca di eventi 'site specific', come sempre gratuiti e aperti a tutti, sarà come da tradizione il primo dei Bam Season Day, le giornate dedicate alla celebrazione dell’alternanza delle stagioni che ricorrono a cavallo degli equinozi di primavera e di autunno e dei solstizi d’estate e d’inverno. Il primo appuntamento è 'Arriva la Primavera!', che domenica prossima, 19 marzo, celebra la rinascita della natura con il linguaggio performativo della danza, attraverso un ricco palinsesto con 12 attività da mattina a sera, tra performance interattive e partecipate, workshop botanici, giochi fuori scala diffusi per il parco e spettacoli con protagonisti del mondo teatrale e coreografico internazionale, tra cui Stalker Teatro, il gruppo di giovani artisti AzioniFuoriPosto con il supporto di Shareradio e la compagnia teatrale Liberi di... Physical Theatre che propone lo spettacolo 'Creature', che Bam ha commissionato per la Festa di Primavera.

Sono previsti, inoltre, due momenti letterari per celebrare l’anno dedicato a Italo Calvino con un dialogo dedicato a visioni sostenibili tra mobilità e cultura e per anticipare la Giornata Mondiale della Poesia in collaborazione con BookCity Milano con letture di Nicola Gardini e Vivian Lamarque. La giornata è resa possibile grazie al contributo del MiC - Ministero della Cultura e di Fondazione Cariplo e al sostegno del Partner Eni.

di Adnkronos   
I più recenti
al via la El Porteno Golden Cup 2024 di polo
al via la El Porteno Golden Cup 2024 di polo
I-Days Milano, 70mila biglietti venduti per il concerto dei Metallica
I-Days Milano, 70mila biglietti venduti per il concerto dei Metallica
Lucente 2 mld di investimenti in Lombardia per treni e bus green
Lucente 2 mld di investimenti in Lombardia per treni e bus green
Sali In Camera Arbitrale di Milano il maggior numero di casi in Italia
Sali In Camera Arbitrale di Milano il maggior numero di casi in Italia
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...