Lodi: truffano correntista on line, quattro persone denunciate
Milano, 31 gen. (Adnkronos) - Quattro persone sono state denunciate dalla polizia con l'accusa di aver truffato un cittadino residente nella provincia di Lodi, titolare di un conto corrente bancario online. L'indagine, svolta dalla squadra mobile della questura di Lodi, è scattata in seguito alla denuncia dell'uomo che agli agenti ha riferito di aver ricevuto una telefonata da parte di un sedicente operatore di una società di gestione della sua carta di credito. Una volta conquistata la sua fiducia, questi si sarebbe fatto indicare i codici di accesso della carta della vittima, utilizzandoli immediatamente dopo per effettuare transazioni di denaro per un importo di circa duemila euro.
In particolare, il truffatore ha chiamato la vittima con la scusa di chiedergli conto di alcune strane transazioni, riconducibili a luoghi dove non era mai stato, invitandolo quindi a stornare le operazioni. Tutto ciò "in diretta", invitando cioè la vittima a fornire i suoi codici mentre il falso operatore, a sua detta, li inseriva nel sistema per "bloccare" in tempo reale la carta. Al termine delle operazioni, sarebbe quindi arrivato un sms di conferma del buon esito dell'operazione. Ma il brusco interrompersi della telefonata all'ultimo numero dettato e il mancato arrivo dell'sms hanno insospettito la vittima che ha contattato il numero verde del "vero" servizio clienti ricevendo conferma che il precedente interlocutore era in realtà un truffatore.
Oltre all'autore materiale della truffa 'online', deferito anche per sostituzione di persona e per la contraffazione dei documenti utili all'apertura del conto, la polizia ha individuato anche i soggetti beneficiari delle somme sottratte. Complessivamente sono state quattro le persone denunciate, tutte residenti in provincia di Napoli, tre di queste con precedenti di polizia specifici per svariate truffe perpetrate con il medesimo modus-operandi.