Niente crisi per l’ecommerce, come sviluppare un progetto vincente

Con il web e con scelte vincenti le aziende sono destinate a crescere.

Niente crisi per l’ecommerce, come sviluppare un progetto vincente
di Digital Media   -   Facebook

Milano 31.03.2017 (Digital Media) – L’e-commerce, in Italia, rappresenta una opportunità di businnes per molte imprese. Tra i settori trainanti il turismo, l’informatica, la moda e le assicurazioni che, proprio grazie alla diffusione del web e dei social media hanno visto cambiare la propria crescita.

Ed è con l’e-commerce che quest’anno è prevista una crescita del 20% per un valore pari a 23,4 miliardi, così come ha riportato il Sole 24 ore in una ricerca.

Ma la creazione di valore è destinata a crescere: un numero sempre maggiore di aziende si struttura implementando i propri sistemi informativi per gestire nuovi processi di e-business, ricavandone vantaggi enormi che vanno dall’aumento della visibilità dell’azienda all’ottimizzazione dei costi dei processi di distribuzione dei prodotti/servizi.

Ma come sviluppare un progetto vincente? L’ecommerce è per sua natura una scelta strategica, quindi parte dalla definizione di una strategia di business. Un errore molto diffuso è credere invece che il termine ‘ecommerce’ significhi ‘sito di ecommerce’: in realtà, quando si parla di ‘ecommerce’ si dovrebbe estendere il significato a ‘progetto di ecommerce’ e includere, sotto questo cappello, una varietà di attività coordinate che vedono nel sito web vero e proprio la sola declinazione finale.

Lo sviluppo di un ecommerce richiede uno studio strategico molto attento che parte dalla stesura di un progetto di business che coinvolge tutte le variabili di marketing: analisi di mercato e della concorrenza, pricing, immagine, pubblicità, target. Il sito ecommerce finale sarà quindi la risultante di una serie di decisioni strategiche, coordinate e integrate in una piattaforma evoluta e facile da utilizzare.

Ma come fare? Quali sono le fasi principali? E i software oggi disponibili? Soprattutto: quanto costa? Questi e altri argomenti attinenti al tema sono trattati nella guida “Creare un sito ecommerce: dal progetto al web“ reperibile sul sito internet www.digitalsfera.it, che riepiloga e semplifica alcuni degli elementi più importanti legati a questo processo critico, essenziali per chiunque voglia fare affari oggi.

Abbiamo parlato di:

Digitalsfera Website