Tiscali.it
SEGUICI

Inflazione, Federdistribuzione: caro-energia mette a rischio consumi

di Askanews   
Inflazione, Federdistribuzione: caro-energia mette a rischio consumi

Roma, 30 set. (askanews) - Il caro-energia mette a rischio imprese e consumi. A sottolinearlo è Federdistribuzione alla luce dei dati diffusi dall'Istat sull'inflazione di settembre."Il dato del carrello della spesa, che da giugno cresce più dell'indice generale dell'inflazione, fotografa il drammatico percorso che le aziende della Distribuzione hanno affrontato negli scorsi mesi a fronte dell'aumento dei costi delle materie prime e dell'energia", ha commentato Carlo Alberto Buttarelli, direttore Ufficio Studi e Relazioni con la Filiera di Federdistribuzione."L'impegno a gradualizzare l'aumento dei prezzi al consumo, attraverso l'assorbimento di ampi margini di aumento dei listini, ha raggiunto un livello critico, non più sostenibile dalle imprese.

Occorre infatti considerare che oggi la Distribuzione Moderna registra un'inflazione media all'acquisto del +15%, con un differenziale di quasi 4 punti percentuali rispetto ai prezzi registrati al consumo", ha aggiunto.Per Buttarelli, la situazione attuale "è ulteriormente aggravata dall'impennata dei costi delle bollette di luce e gas. Le imprese si trovano a dover coprire costi dell'energia mediamente più che triplicati. Il Decreto Aiuti ter, che ha innalzato le soglie di credito d'imposta, è stato solo un piccolo passo avanti ma non è sufficiente a garantire la tenuta economica delle imprese nei prossimi mesi. Occorre un intervento urgente, già in fase di conversione del decreto legge, per introdurre nuove misure che vanno dall'innalzamento ulteriore del credito d'imposta, alla rateizzazione delle bollette, dalla possibilità di ammortamento dei costi energetici, alla copertura del periodo luglio-settembre e dei mesi successivi a dicembre 2022"."Un'ulteriore spinta inflazionistica, trainata dai maggiori costi dell'energia, rischia di aggravare una situazione già oggi pesante per i consumi. Entriamo infatti - ha concluso - nel quarto trimestre dell'anno che grazie all'approssimarsi delle festività vale fino al 40% del fatturato annuale. La riduzione dei consumi sarebbe dannosa per la tenuta economica delle imprese e delle filiere produttive italiane di eccellenza".

di Askanews   

I più recenti

Dal Dna delle minoranze spinta per diagnosi piu' precise
Dal Dna delle minoranze spinta per diagnosi piu' precise
Veloccia Roma sta vivendo straordinaria stagione di investimenti e cambiamenti
Veloccia Roma sta vivendo straordinaria stagione di investimenti e cambiamenti
Roma, Il mondo fluttuante Ukiyoe visioni dal Giappone a Palazzo Braschi
Roma, Il mondo fluttuante Ukiyoe visioni dal Giappone a Palazzo Braschi
Midiri L'Università di Palermo offre un futuro ai giovani
Midiri L'Università di Palermo offre un futuro ai giovani

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...