Tiscali.it
SEGUICI

La promozione per le aziende passa per Instagram

E’ boom del social network in cui navigano 19 milioni di italiani.

di Digital Media   
La promozione per le aziende passa per Instagram

Roma 08.10.2018 (Digital Media) – Da 14 milioni dello scorso anno, gli italiani che usano ormai Instagram sono passati a 19 milioni, con una crescita del 36% in un solo anno. Giornalmente sono 11 milioni coloro che navigano tra i profili e pubblicano le proprie foto online. Un vero e proprio fenomeno di costume, che sta condizionando anche le aziende, che sempre più usano lo strumento social per la promozione.

Ma come usare Instagram per promuovere correttamente un'impresa o un proprio profilo business?
A parlarne Pellegrino Bozzella, Instagram Specialist & Founder di InstaGo.it, agenzia specializzata nella gestione di profili instagram.

“Si tratta di una piattaforma visual – ha sottolineato – e negli ultimi tre anni il visual marketing ha avuto un’esplosione enorme e di riflesso il social fotografico ha cavalcato indirettamente quest’onda. Un’immagine vale più di mille parole. Il testo diventa la cornice perfetta di un quadro fotografico che racconta storie e Instagram è diventato storytelling a 360 gradi”.

Gli adolescenti italiani hanno abbandonato Facebook per il social delle foto, cosa offre di più?
“In questo caso – ha continuato Pellegrino - non parlerei di offerta ma di user experience. Facebook è oramai una piattaforma destinata al networking e alla connessione con gli amici. Su Instagram l’esperienza di utilizzo, la sua semplicità e immediatezza espressiva lo rendono vicino a qualsiasi tipologia di utente. Parliamo in questo caso di connessione di Interessi, di community in cui ognuno può rappresentare la propria arte, passione o competenze attraverso una foto. D’altro canto sono proprio i temi trattati sulle due piattaforme che pongono Facebook in una posizione di fuga. Le continue condivisioni di guerre politiche, di terrore e infinite fake news sono argomenti oramai lontani dai giovani. C’è bisogno di freschezza ed Instagram la rappresenta appieno. Le aziende hanno già iniziato a reagire al processo di migrazione. Su una base di 100 brand nel mondo il 90% di loro ha un account Instagram. Un dato che parla da sé. Tuttavia, Instagram è ancora una piattaforma relativamente nuova.

I motivi per cui converrebbe ora investire su questo social sono vari: per le vendite, oltre 1/3 degli utenti Instagram utilizzano l'app per acquistare un prodotto online, chi visita un profilo Instagram aziendale nel 75% delle volte visita il sito web e si informa sul brand; per i Follower Organici, su Instagram si può costruire organicamente i propri follower. Ciò consente di instaurare un rapporto spontaneo tra il marchio e gli utenti fin dall'inizio senza nessuna forzatura di connessione tramite annunci a pagamento. E ancora. Instagram è visual: questo è gran vantaggio perché gli utenti statisticamente si ricordano più ciò che vedono e non ciò che leggono. Infine le relazioni: con IG si costruiscono relazioni reali e durature. Un constante aggiornamento della propria pagina aziendale garantirà una proficua brand awareness”.

Abbiamo parlato di:

Instagram Website

di Digital Media   

I più recenti

L'inflazione morde potere d'acquisto e attività finanziarie
L'inflazione morde potere d'acquisto e attività finanziarie
Tg News - 1/12/2023
Tg News - 1/12/2023
Lavoro sociale, valore per tutti: sinergia Legacoop Lazio e Cgil
Lavoro sociale, valore per tutti: sinergia Legacoop Lazio e Cgil
Covid: Lazio, da lunedì aperte le vaccinazioni per gli over 18
Covid: Lazio, da lunedì aperte le vaccinazioni per gli over 18

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...