La promozione per le aziende passa per Instagram
E’ boom del social network in cui navigano 19 milioni di italiani.

Roma 08.10.2018 (Digital Media) – Da 14 milioni dello scorso anno, gli italiani che usano ormai Instagram sono passati a 19 milioni, con una crescita del 36% in un solo anno. Giornalmente sono 11 milioni coloro che navigano tra i profili e pubblicano le proprie foto online. Un vero e proprio fenomeno di costume, che sta condizionando anche le aziende, che sempre più usano lo strumento social per la promozione.
Ma come usare Instagram per promuovere correttamente un'impresa o un proprio profilo business?
A parlarne Pellegrino Bozzella, Instagram Specialist & Founder di InstaGo.it, agenzia specializzata nella gestione di profili instagram.
“Si tratta di una piattaforma visual – ha sottolineato – e negli ultimi tre anni il visual marketing ha avuto un’esplosione enorme e di riflesso il social fotografico ha cavalcato indirettamente quest’onda. Un’immagine vale più di mille parole. Il testo diventa la cornice perfetta di un quadro fotografico che racconta storie e Instagram è diventato storytelling a 360 gradi”.
Gli adolescenti italiani hanno abbandonato Facebook per il social delle foto, cosa offre di più?
“In questo caso – ha continuato Pellegrino - non parlerei di offerta ma di user experience. Facebook è oramai una piattaforma destinata al networking e alla connessione con gli amici. Su Instagram l’esperienza di utilizzo, la sua semplicità e immediatezza espressiva lo rendono vicino a qualsiasi tipologia di utente. Parliamo in questo caso di connessione di Interessi, di community in cui ognuno può rappresentare la propria arte, passione o competenze attraverso una foto. D’altro canto sono proprio i temi trattati sulle due piattaforme che pongono Facebook in una posizione di fuga. Le continue condivisioni di guerre politiche, di terrore e infinite fake news sono argomenti oramai lontani dai giovani. C’è bisogno di freschezza ed Instagram la rappresenta appieno. Le aziende hanno già iniziato a reagire al processo di migrazione. Su una base di 100 brand nel mondo il 90% di loro ha un account Instagram. Un dato che parla da sé. Tuttavia, Instagram è ancora una piattaforma relativamente nuova.
I motivi per cui converrebbe ora investire su questo social sono vari: per le vendite, oltre 1/3 degli utenti Instagram utilizzano l'app per acquistare un prodotto online, chi visita un profilo Instagram aziendale nel 75% delle volte visita il sito web e si informa sul brand; per i Follower Organici, su Instagram si può costruire organicamente i propri follower. Ciò consente di instaurare un rapporto spontaneo tra il marchio e gli utenti fin dall'inizio senza nessuna forzatura di connessione tramite annunci a pagamento. E ancora. Instagram è visual: questo è gran vantaggio perché gli utenti statisticamente si ricordano più ciò che vedono e non ciò che leggono. Infine le relazioni: con IG si costruiscono relazioni reali e durature. Un constante aggiornamento della propria pagina aziendale garantirà una proficua brand awareness”.
Abbiamo parlato di:
Instagram Website