Trieste: poliziotti uccisi, nuova valutazione su pericolosità sociale Meran
Milano, 22 set. (Adnkronos) - Sarà Federico Piani, psichiatra e medico legale già incaricato nel novembre 2022 dalla corte di Assise di Appello di Trieste di redigere una perizia per stabilire il livello di pericolosità sociale di Alejandro Augusto Stephan Meran, a doversi nuovamente pronunciare sullo stato di salute dell'uomo assolto per vizio totale di mente per il duplice omicidio dei poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego e che ora si trova in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) in provincia di La Spezia.
Lo ha deciso la corte d'Assise d'appello, presidente Fabrizio Rigo, nell'udienza per valutare nuovamente, come da prassi, la pericolosità sociale di Meran assistito dai legali Alice e Paolo Bevilacqua. In aula, presenti i difensori dei familiari delle vittime, è stato conferito l'incarico peritale, mentre la difesa si è riservata sulla nomina di un consulente di parte.
L'inizio delle operazioni peritali è fissato per il 26 ottobre presso la Rems di La Spezia, dove l'uomo di origine domenicana si trova, mentre l'udienza è stata aggiornata al 19 gennaio 2024.