Tiscali.it
SEGUICI

Salvini: “Mobilitazione contro la magistratura politicizzata”. Nordio: “Sentenza abnorme, legifereremo”

Una motovedetta della Guardia Costiera è attraccata a Gjader da dove i 12 del centro italiano di permanenza saranno portati al Cara di Bari

TiscaliNews   
Foto Ansa
Foto Ansa

A seguito alla decisione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento di 12 migranti in un centro di permanenza in Albania, Matteo Salvini ha convocato d'urgenza il Consiglio federale della Lega. La sentenza, che ha visto i migranti tornare in Italia, ha scatenato una forte reazione da parte del leader leghista. Salvini ha denunciato l’operato di una parte della magistratura, accusandola di avere un orientamento politico e di mettere a rischio la sicurezza nazionale, facendo riferimento anche al processo Open Arms in corso a Palermo.

Nordio: "Sentenza abnorme, la politica deve intervenire"

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha espresso forti critiche riguardo alla sentenza del tribunale di Roma, definendola "abnorme". Secondo Nordio, la decisione su quali Paesi siano considerati sicuri spetta alla politica e non alla magistratura. Ha sottolineato la necessità di intervenire con provvedimenti legislativi per garantire che tali decisioni siano prese dalle istituzioni competenti che rispondono alla volontà popolare.

I migranti tornano in Italia: accoglienza al Cara di Bari

Nel frattempo, una motovedetta della Guardia Costiera ha trasportato i 12 migranti da Gjader, Albania, a Bari. La decisione del tribunale di non convalidare il loro trattenimento ha portato al loro rientro in Italia, dove saranno accolti nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Bari.

Mobilitazione della Lega in tutta Italia

In risposta a questi eventi, la Lega ha annunciato una mobilitazione nazionale con gazebo nelle principali città italiane il 14 e 15 dicembre. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di difendere i confini nazionali, in vista della sentenza del processo Open Arms, attesa il 20 dicembre a Palermo.

TiscaliNews   
I più recenti
Toscana,Conte: Giani?Questione non è nome, serve segnale rinnovamento
Toscana,Conte: Giani?Questione non è nome, serve segnale rinnovamento
Separazione carriere, disco verde Senato ad Alta Corte disciplinare toghe
Separazione carriere, disco verde Senato ad Alta Corte disciplinare toghe
Governo,Meloni:a palazzo Chigi ogni giorno è lancio con paracadute
Governo,Meloni:a palazzo Chigi ogni giorno è lancio con paracadute
Meloni: Guidare una Nazione è come lanciarsi col paracadute a ogni decisione, non si può sbagliare
Meloni: Guidare una Nazione è come lanciarsi col paracadute a ogni decisione, non si può sbagliare
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...