Tiscali.it
SEGUICI

Salvini alla Camera: "Da novembre escalation di sabotaggi contro i treni". Schlein: "Chieda scusa ai cittadini"

Il ministro dei Trasporti va alla Camera per un'informativa urgente sulla situazione ferroviaria. "Investimenti importanti sulla manutenzione straordinaria". Bonelli: "Alibi ridicolo, si dimetta"

TiscaliNews   

"Il 28 novembre 2024 alle prime ore del mattino nella sede legale di Italferes Spa alcuni soggetti si sono indebitamente introdotti nell'area aziendale destinata a parcheggio scoperto provocando l'incendio di 17 veicoli aziendali e privati attraverso rapidissimo posizionamento di materiale infiammante. A distanza di soli due giorni avviene un altro incendio doloso che provoca l'incendio di due carcasse di autovetture già in parte distrutte precedentemente. Nel 3 dicembre 2024 su alcuni blog di frange anarcoinsurrezionaliste è stato rivendicato l'attacco incendiario. Da lì in poi abbiamo assistito a un'escalation preoccupante che non abbiamo mai voluto evidenziare in attesa di raccogliere informazioni più precise". In piedi, alle spalle di alcuni ministri leghisti del governo - gli unici presenti in Aula - il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, legge la sua informativa sul trasporto ferroviario, finito nel polverone dopo una serie di episodi che hanno riguardato i treni e creato non pochi problemi ai pendolari e ai viaggiatori di mezza Italia. 

Nel corso dell'informativa urgente, sollecitata dalle opposizioni, Salvini ha voluto anche esprimere il suo "sostegno ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato e agli uomini delle forze dell'ordine, ogni giorno impegnati in attività delicate. Allo stesso tempo voglio ringraziare il mezzo miliardo di viaggiatori che nel 2024 hanno scelto i treni del nostro Paese", ha aggiunto.

"Cresciuti gli investimenti nelle manutenzioni straordinarie"

Poi ha evidenziato la riapertura del Frejus ferroviario che avverrà "entro fine marzo" e sottolineato come gli investimenti nella manutenzione straordinaria siano "saliti a 3,3 miliardi", con un "incremento rispetto al valore medio degli ultimi 5 anni che si attestava a 2,9 miliardi di euro. A questi si aggiungono circa 1,2 miliardi di euro . ha detto ancora - che vengono contabilizzati ogni anno per la manutenzione ordinaria. In altre parole, stiamo lavorando perché questo Paese non può tollerare altri Ponte Morandi". Non si è scordato di puntare il dito contro i tanti scioperi che hanno colpito il settore dei trasporti che "nel 2024 sono stati 626 scioperi. Più di uno al giorno", ha precisato. Per questo "sono intervenuto con lo strumento dlela precettazione", aggiungendo che "la tutela dei viaggiatori è e sarà sempre una priorità: se ne faccia una ragione chi invoca rivolte sociali e chi ha già proclamato l'ennesimo sciopero il prossimo weekend". 

Schlein attacca: "L'unico spostamento che le interessa è quello al Viminale"

Ma le opposizioni vanno all'attacco e lo accusano di assenteismo e di pensare ad altro. "Quand'è che si scusa con gli italiani, quand'è che si scusa Giorgia Meloni per i disagi a cittadini, studenti - ha incalzato la leader del Pd, Elly Schlein -. Parliamo anche del totale fallimento del coordinamento delle informazioni, delle procedure troppo complicate per i rimborsi". Salvini "non ha la credibilità, ma la responsabilità di garantire i trasporti di questo Paese - ha proseguito -. Non è possibile che l'unico spostamento che le interessa è quello al Viminale. Giorgia Meloni non vuole affidarle quell'incarico, si rassegni". "Non esiste un dato aggregato dei dati accumulati ogni giorno. Noi abbiamo contato una media di 20mila minuti di ritardi al giorno - ha detto ancora Schlein -. Anche durante le festività natalizie, durante l'estate, abbiamo avuto disastri. Volete accusare le opposizioni anche di questo, dei ritardi dei treni, dei chiodi?".

"Ministro Salvini, lei è sparito dal Parlamento mentre l'Italia soffriva per i drammatici ritardi. La spiegazione è che lei si è voluto costruire un alibi ridicolo: quello di raccontare al Paese che l'Italia è in ginocchio perché una catena penzola da una linea ferroviaria", ha detto Angelo Bonelli di Avs. Che senza mezzi termini ha detto: "Si assuma le responsabilità, chieda scusa: lei si deve dimettere".

TiscaliNews   
I più recenti
Salvini, forza Sinner, più forte di invidia e ingiustizie
Salvini, forza Sinner, più forte di invidia e ingiustizie
Schlein, in due anni dal governo nulla sul costo dell'energia
Schlein, in due anni dal governo nulla sul costo dell'energia
Fine vita, centrodestra Toscana ricorre a collegio garanzia
Fine vita, centrodestra Toscana ricorre a collegio garanzia
Crosetto, non Russia ma sedicente portavoce attacca Mattarella
Crosetto, non Russia ma sedicente portavoce attacca Mattarella
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...