Tiscali.it
SEGUICI

[Il retroscena] Il potere è svanito eppure i renziani e berlusconiani dominano ancora i salotti. Ma è solo un triste ballo in maschera

La fotografia dell'Italia che non esiste più è stata scattata a Firenze qualche sera fa durante la cena di gala delle Manifatture Sigaro Toscano. Per l'occasione, sono stati scongelati potenti assai popolari all'epoca dell'inciucio renzusconiano che oggi, invece, faticano a trovare un posto al sole nell'orizzonte pentastellato-leghista. Ecco i nomi.

Monica Settadi Monica Setta   
Montezemolo e Boschi a una cena

Se Maria Elena Boschi posa per il calendario di Maxim e Matteo Renzi si ricicla documentarista tv sulle bellezze di Firenze, il salotto renziano è più vivo che mai. Anomalia? No, tipizzazione del concept di socialitè declinata in versione vintage con gli ex notabili ormai privi di potere reale a bere e a mangiare alle feste più glamour. E con loro anche esemplari antropologici denominati "renzusconiani" laddove la tipologia in questione include renziani doc e nostalgici berlusconiani. 

La fotografia dell'Italia che non esiste più è stata scattata a Firenze qualche sera fa durante la cena di gala delle Manifatture Sigaro Toscano. Per l'occasione, sono stati scongelati  potenti assai popolari all'epoca dell'inciucio renzusconiano che oggi, invece, faticano a trovare un posto al sole nell'orizzonte pentastellato-leghista. È tornata, ad esempio, proprio l'altra sera l'ex Madonna laica del pd Maria Elena Boschi intervenendo in abito lungo blu cobalto proprio al dinner dei Maccaferri messo su con Piero Tatafiore, la sua fidanzata Barbara Castorina e l'Utopia di Gaia De Scalzi.

Mise èn place impeccabile, diciamolo subito, menù raffinato, etichette pregiate ma un parterre decisamente antico composto da personaggi e interpreti ormai rasi al suolo dal mood agreste del duo Salvini-Di Maio. La Boschi, appunto e poco più in là nientemeno che l'ex direttore del Sole 24 ore Roberto Napoletano, dimagrito e abbronzato. Ma come, non era stato lui l'artefice del pasticciaccio brutto del quotidiano rosa? Così dicono le cronache. Per mesi Napoletano era scomparso dalla scena a godersi la lussuosa liquidazione con la moglie Giusy Franzese ed il figlio Giuseppe Andrea.

Escono dal freezer tutti insieme appassionatamente Brunetto Tini industrialotto romano e la fidanzata Sabrina Florio; Gianni e Maddalena Letta, Cesara Buonamici, Innocenzo Cipolletta e Anna Boccaccio ma anche Antonio Patuelli presidente dell’Abi (l’associazione delle Banche Italiane) Vincenzo Boccia presidente nazionale di Confindustria e l’immancabile Luca Cordero di Montezemolo. Tavolo imperiale, champagne, fiori e sembra ancora per un attimo di stare nell'ex seconda Repubblica del salotto consociativo dove la crèm del Pd andava a braccetto con la destra berlusconiana moderata e chic. Basta allora scorrere la galleria di foto della cena fiorentina per capire che un risultato importante almeno Salvini e Di Maio lo hanno raggiunto azzerando la "vis" politica del sofà renzusconiano.

Da quando Renzi e Berlusconi sono spariti dal radar del potere, si sono diradate bellone su tacco 15 e matrone ben accasate che allestivano pranzi "eleganti" rigorosamente bipartisan. Maria Elena Boschi -dopo aver volteggiato leggiadra su seta e oro tra cocktail vernissage feste alla moda-era relegata alle kermesse di partito. Ai manager del Sigaro è riuscita l'impresa di far brillare "Meb" mettendola come ciliegina di un'accolita di ex potenti. Selfie con Matilde Bernabei, bacio sulla guancia a Piero Gnudi e risate con il sindaco di Firenze Nardella.

I nuovi parlano un linguaggio pop e preferiscono le piazze ai salotti. Proprio come avrebbe dovuto fare la sinistra che - al contrario - ha regalato alla Lega i suoi voti pagando lo scotto di un imborghesimento "inciucista". Ricordate le cene delle dame del salotto romano? Le Sandra Verusio, Renata Ranieri, Sonia Raule Tatò che apparecchiavano per quell'upper class divisa tra  il Pd e Berlusconi sono un lontano ricordo. A casa loro si facevano le nomine delle ex partecipazioni statali, loro, le dame, raccomandavano intrecciavano liaison o combinavano incontri destinati a trasformarsi in potere puro. Adesso di questa dorata epoca non è rimasto nulla. Solo fotografie sbiadite. La Repubblica salottiera dell'inciucio è risorta l'altra sera a Firenze ma è durata il tempo di un ballo in maschera. Poi, tutti a casa e non se ne riparli più per carità di patria, grazie.

Monica Settadi Monica Setta   
I più recenti
Tajani presenta lo ius Italiae,scontro con la Lega
Tajani presenta lo ius Italiae,scontro con la Lega
Migranti, giovani Lega contro Fi. Salvini modera ma chiama a Lega Santa
Migranti, giovani Lega contro Fi. Salvini modera ma chiama a Lega Santa
Migranti, Salvini: Ius Italiae? La cittadinanza va bene così com'è
Migranti, Salvini: Ius Italiae? La cittadinanza va bene così com'è
Cittadinanza,a Pontida cori contro Tajani.Salvini si scusa:sono 4 scemi
Cittadinanza,a Pontida cori contro Tajani.Salvini si scusa:sono 4 scemi
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...