Grillo celebra "il funerale" del M5S: "Fatevi un vostro simbolo, Conte? Mago di Oz". Il video
Il fondatore del movimento in un video pubblicato sul suo blog dice che "il Movimento avrà un altro decorso e meraviglioso". "Avete già deciso e io ho già perso, lo so. Ma sono ottimista perché questo Movimento aveva un'identità straordinaria"
L'atteso video preannunciato dal fondatore del M5S, Beppe Grillo, è andato online con l'annunciato colpo di scena. Il comico, a bordo di un carro funebre, con un chiaro atto simbolico, celebra "il funerale" del M5S. "Vedere questo simbolo rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio. Fatevi un altro simbolo - dice nel video -, andate avanti e fate le vostre cose. Il Movimento è stramorto, ma è compostabile. L'humus che c'è dentro non è morto". Il video pubblicato sul blog dura pochi minuti ma nei quali Grillo esprime tutta la sua disistima nei confronti dell'attuale presidente, Giuseppe Conte, che promuovendo la costituente ha tagliato fuori la figura del Garante (e del suo lauto compenso), apportando modifiche sostanziali come il vincolo del secondo mandato.
"Noi siamo quelli che aspettavamo di essere. Ci siamo. Ho un idea che vi svelerò dopo. Ma non finisce qui. Andate a votare, sennò andate per funghi. Io non mi offendo, non vi conosco neanche più. Ma cercate di pensare che questo Movimento avrà un altro decorso e meraviglioso, che ci siate voi o no", ha detto ancora il comico, rilanciando dopo aver dichiarato il M5s "stramorto" e aver invitato il gruppo dirigente a cambiare simbolo.
Riguardo il passaggio dell'assemblea che ha chiuso la votazione lo socrso 24 novembre, Grillo dice che "hanno votato meno della metà degli iscritti, ma vi pongo un dubbio". E aggiunge: "Avete già deciso e io ho già perso, lo so. Ma sono ottimista perché questo Movimento aveva un'identità straordinaria".
Conte "Mago di Oz"
Poi la bordata a Conte, che definisce Mago di Oz. "Il modo di comportarsi di Oz è stata la carta vincente per disintegrare il Movimento nella sua identità". "Conte soffre di una sindrome compulsiva di ripetizione a specchio", ha proseguito.
"Vi parlo da attuale garante e custode degli attuali valori del M5s. Valori che sono scomparsi in questi tre anni. Tutti i miei progetti che mandavo al Mago di Oz non sono mai stati accolti. Non si è fatto più trovare da me". Aggiungendo poi che "i valori sono stati traditi". Poi Grillo lancia il conto alla rovescia sulle sue pagine social per il video annunciato ieri, nel quale il fondatore darà "un messaggio delicato". "Sono ottimista", è la breve frase che accompagna il post con il link al video.