Regionali: doppio schiaffo al Centrodestra, vincono Proietti in Umbria e De Pascale in Emilia-Romagna. Schlein: "Straordinario", Meloni: "Auguri"
Affluenza in forte calo. E' stato il Partito Democratico a trainare la vittoria di Michele de Pascale in Emilia-Romagna, con una percentuale (a scrutinio ancora in corso) superiore al 42%
Vince il Campo Largo, una coalizione sempre più a trazione Pd. Il M5s scende ancora. Le affermazioni in Emilia Romagna e soprattutto in Umbria danno una spinta al disegno di Elly Schlein che, da sempre, cerca di mettere insieme tutte le opposizioni al governo guidato da Giorgia Meloni. "Si profila un risultato straordinario per il Pd - ha commentato a caldo la segretaria dem - e questo conferma ciò che ci sentiamo, il perno per la costruzione dell'alternativa a queste destre". Per Giuseppe Conte è invece suonato un altro campanello. Anche perché, delle tre Regioni andate al voto in questo autunno - Liguria, Emilia Romagna e Umbria - l'unica vinta dal centrodestra è stata la Liguria, dove il campo largo era monco, per il veto del M5s e di Avs a Italia viva. "Il centrosinistra unito vince - ha subito esultato il presidente di Iv, Matteo Renzi - Il centrosinistra diviso perde. Lo dice la matematica da sempre, lo conferma la politica oggi".
Quanto vale davvero Renzi
Saranno gli analisti a pesare il contributo di Iv, che sia in Emilia Romagna sia in Umbria non ha presentato il simbolo, schierando i suoi rappresentanti nelle liste civiche. Ma i fautori del campo largo hanno ora un argomento in più per sostenere che, se vogliono vincere, le opposizioni devono trovare il modo di stare insieme. La corsa in giornata di Schlein, che in poche ore si è spostata da Bologna a Perugia per festeggiare le vittorie, ha fatto capire chi ora si sente più forte. Conte, invece, è rimasto nella Capitale, a preparare l'assemblea costituente che sabato e domenica disegnerà il nuovo M5s. "Vittoria strepitosa - ha detto alla neo presidente dell'Umbria Stefania Proietti - Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore. Non riesco a raggiungerti festeggiare e ad abbracciarti, la Costituente mi blocca a Roma". Il Pd si conferma primo partito sia in Emilia Romagna (dove vince con Marco De Pascale) sia in Umbria, superando di molto FdI.
Una vittoria locale dopo l'altra
Dopo la Liguria, porta a casa nuovi segni più. In Emilia Romagna la crescita del Pd è di circa 8 punti: 34,7% alle regionali del 2020, mentre adesso sembra attestarsi oltre il 42% (36,11% alle europee di giugno). Mentre il M5s è sceso: nel 2020 prese il 4,74% (si presentò da solo) adesso viaggia attorno al 3,5% (alle europee di giugno si è attestato al 7,17%). Alleanza Verdi-Sinistra, che nel 2020 non c'era, in Emilia Romagna alle europee di giugno ha preso il 6,53% e stavolta, alle regionali, viaggia sul 5%. Ma se l'Emilia Romagna è stata una conferma, per il centrosinistra la sorpresa è arrivata dall'Umbria. Dopo la vittoria di giugno a Perugia e il risultato delle Europee, nel Pd anche la partita in Regione sembrava a portata di mano, tanto che nei corridoi della Camera più di uno pronosticava il 3 a 0, cioè la vittoria nelle tre regioni al voto. Ma le tribolazioni della coalizione, con la sconfitta in Liguria, hanno gelato le attese. A scrutinio in corso, in Umbria il Pd è dato al 31%, in salita di 9 punti rispetto al 22,3% delle regionali 2019 (26,38 alle europee di giugno). Il M5s è dato poco sotto il 5% contro il 7,4% del 2019 (8,87% alle europee). Avs si aggira attorno al 4% contro il 5,7% delle europee. Si riaccenderà ora il sopito dibattito sul campo largo, sui veti contro il centro e sui nomi. Anche se i conti si potranno fare solo dal prossimo lunedì. Quando saranno noti gli esiti della Costituente M5s, dove sono in gioco i ruoli di Conte e del garante Beppe Grillo, il simbolo, il nome del Movimento e pure le alleanze.
La cronaca della giornata:
20:50 - Conte: una bellissima vittoria - "Una bella vittoria in Emilia Romagna. Michele De Pasquale, un sindaco con cui noi già lavoriamo, potrà fare molto bene, confermare quanto di buono ha fatto e rilanciare questo progetto per l'Emilia Romagna che abbiamo contribuito a definire anche negli obiettivi". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un video postato sui social. "Bellissima vittoria quella dell'Umbria. Stefania Proietti, una sindaca espressione della società civile che noi conosciamo bene perché è sindaca ad Assisi in cui siamo in giunta. I cittadini umbri hanno dimostrato di voler voltare pagina. Non è servito neppure chiedere a Bandecchi di assoldare nuovi votanti perché la cosa non ha funzionato".
20:08 - Stefania Proietti: "Viva l'Umbria tornata agli umbri" - "Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri": queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia. La Proietti ha finora il 51,8 dei voti, il divario con la candidata di centrodestra, Tesei (45,5%) è incolmabile.
19:45 - La premier Meloni si complimenta con il centrosinistra per la doppia vittoria - "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale". Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
18:45 - Emilia-Romagna, Mahmoud: "Vittoria per chi difende lavoro e salute" - "Una bella vittoria per De Pascale, per il PD e per l'Emilia Romagna che conferma, con numeri netti, la fiducia verso chi difende la dignità del lavoro, il diritto alla salute e l'intangibilità dei diritti umani". Lo dichiara Marwa Mahmoud, della segreteria nazionale PD e assessora di Reggio Emilia, commentando i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna. "Mi piace pensare che ci sia un filo che lega questo risultato al grande successo riscosso nelle sale cinematografiche dal film 'La grande ambizione'. "Il dato dell'astensionismo deve allarmare tutta la politica e soprattutto il PD, che deve porsi tra le priorità ricostruire e allargare rappresentanza, credibilità e fiducia, proseguendo sulla rotta segnata dalla segretaria Elly Schlein e valorizzando tutte le risorse e le energie di una classe dirigente straordinaria, diffusa su tutto il territorio nazionale", conclude la dirigente Pd.
18:38 - Regionali, in Emilia-Romagna boom del Pd sopra al 42% - E' stato il Partito Democratico a trainare la vittoria di Michele de Pascale in Emilia-Romagna, con una percentuale (a scrutinio ancora in corso) superiore al 42%. E' cresciuto di otto punti percentuali rispetto alle regionali del gennaio 2020, ma di sei punti anche rispetto alle Europee di cinque mesi fa. Alleanza Verdi sinistra si conferma come la seconda forza della coalizione (attorno al 5), mentre il Movimento 5 Stelle è al 3%, superato anche dalla lista Civica di de Pascale che tiene dentro anche i candidati di Italia Viva.
18:30 Umbria, Youtrend: Proietti è la nuova presidente - "Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell'#Umbria". Lo scrive sui social Youtrend secondo cui "il suo vantaggio su Tesei è incolmabile". "A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%", si spiega in una nota.
18:12 - Per segretario Pd Umbria 'dati confortanti' dai territori - Parla di "dati confortanti" per il centrosinistra che arrivano "in modo informale" dai territori il segretario del Pd dell'Umbria Tommaso Bori che ha commentato lo spoglio per le regionali nelle sede del comitato elettorale di Stefania Proietti. "Ci danno un testa a testa e non ci vogliamo sbilanciare" ha aggiunto. "Abbiamo riaperto - ha sottolineato Bori - una partita politica che dopo l'accordo tra la destra peggiore, cioè Tesei e Bandecchi, speriamo di poter portare a casa con il consenso degli elettori. Rispetto a cinque anni fa il Pd ha un risultato positivo, merito anche di un ricambio del gruppo dirigente".
18:00 - Emilia-Romagna, Calenda: "Contenti di aver appoggiato De Pascale" - "L'ottima affermazione di De Pascale conferma che era il candidato giusto. Persona pragmatica, con esperienza di governo, riformista. Noi siamo molto contenti di averlo appoggiato, complimenti a lui". Così Carlo Calenda sulle elezioni per il presidente dell'Emilia-Romagna.
17:45 - Zampa: "Vittoria netta frutto del buongoverno" -"La vittoria di Michele De Pascale, al quale mando un abbraccio e gli auguri di buon lavoro, è netta. Gli emiliano romagnoli non hanno avuto dubbi e hanno riconosciuto la bontà della proposta del candidato del centro sinistra che ha dimostrato capacità di ascolto e di dialogo con i cittadini. Una vittoria frutto di un buon governo che da sempre contraddistingue l'Emilia Romagna, traino rilevante dell'economia del paese intero. La bassa affluenza al voto deve però interrogarci e dobbiamo insieme comprenderne le ragioni per essere in grado di riportare le persone ad appassionarsi alla politica. Lo faremo tutto insieme, lo farà benissimo De Pascale". Lo dichiara la senatrice del Pd Sandra Zampa.
17:30 - Schlein: "de Pascale è la vittoria della coesione - "Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie per la passione e la generosità con cui ti sei speso. È il segno di una vittoria che è anche la vittoria di una squadra e della coesione". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, a Bologna nel quartiere generale del candidato di centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna Michele de Pascale. "Un segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti e compatti intorno all'obiettivo", ha aggiunto Schlein, secondo cui "si profila un risultato straordinario per il Pd e questo conferma ciò che ci sentiamo come perno per la costruzione dell'alternativa a queste destre".
17:25 - de Pascale a Meloni: "Incontriamoci presto sull'alluvione" - "E' stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo". E' l'appello in tema di alluvione di Michele de Pascale.
17:15 - Applausi per de Pascale e Schlein al quartier generale - Michele de Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell'Emilia-Romagna, è arrivato con la segretaria Pd Elly Schlein e il sindaco di Bologna Matteo Lepore al quartier generale, al circolo Costa di Bologna, accolto da un lungo applauso. Ad attenderlo i dirigenti del Pd e di altri partiti della coalizione. Presenti anche l'ex presidente Stefano Bonaccini e la presidente facente funzioni Irene Priolo.
17:05 - De Pascale: "Elezioni in E-R mandano un messaggio molto chiaro" - "Queste elezioni hanno mandato un messaggio molto chiaro rispetto alla nostra regione. Aspettiamo il complessivo dei risultati, ma tutti dati che ci arrivano sono molto positivi. Ci sono tre elementi molto forti di questa terra: valori, orgoglio e fiducia". Sono le prime parole di Michele de Pascale dal centro Costa di Bologna. "E' chiaro che c'è un dato di partecipazione alle urne che è un dato che preoccupa, sarà elemento di riflessione e lo deve essere anche per noi. Io devo molta riconoscenza, a partire dal mio partito, ci sono qui Elly Schlein e Stefano Bonaccini, mi hanno dato fin da subito grandissimo sostegno".
16:55 - Umbria: proiezione La 7, Proietti al 48,7%, Tesei al 48% - Con una copertura al 12% Stefania Proietti del centrosinistra accresce leggermente il vantaggio arrivando al 48,70% mentre la presidente uscente Dontella Tesei si ferma al 48%, gli altri candidati al 3,30% secondo la nuova proiezione La7.
16:45 - Seconda proiezione Opinio-Rai; De Pascale al al 55,7% - Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 55,7% (coalizione al 56%), mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 41,1% (coalizione al 41%) . Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall'1,9% (coalizione all'1,7%).
16:26 - Prima proiezione Opinio Rai, in Umbria Proietti al 48,5 - Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Teseti ha 48,3%. Il candidato Marco Rizzo ha l'1,1%, quando la copertura del campione è del 7%.
16:11 - Dato affluenza Umbria: 52,3% - Affluenza sopra al 50 per cento, al 52,3 per la precisione, alle regionali in Umbria alla chiusura delle urne. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69. Emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell'Interno. Entrambe le province hanno comunque superato la soglia della metà degli aventi diritto che si sono recati alle urne. In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73).
16:10 - Affluenza definitiva E. Romagna: 46,42% - E' stata del 46,42%, l'affluenza definitiva alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato si era attestato al 67,27%. Si registra quindi un calo del 21%. Nel 2020 si votò in un solo giorno. La Province in cui l'affluenza è stata maggiore sono quelle di Bologna con il 51,67% e Ravenna con il 49,72% mentre è Rimini quella con l'affluenza minore risultata pari al 40,73%. A Bologna il dato ha raggiunto quota 52,98%.
16:00 - Prima proiezione de La 7: De Pascale 56,10% - Quando è solo all'8% la copertura, la prima proiezione Swg La7 dà il candidato del centrosinistra alle Regionali dell'Emilia Romagna Michele De Pascale al 56,10%; segue Elena Ugolini del centrodestra al 40,80%. Altri candidati si fermano al 3,10%.
15:50 - Prima proiezione Opinio Rai: De Pascale al 56,8, Ugolini al 39,4% - Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 56,8%%, mentre la candidata del centrodestra Elena Ugolini ha il 39,4%.
15:45 - Spoglio in Umbria, II instant poll Swg-La7: Proietti 47-51%, Tesei 46-50% - Sorpasso di Stefania Proietti, candidata di centrosinistra alla presidenza della Regione Umbria, che è data tra il 47 e il 51% delle preferenze sulla candidata di centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei che si attesta tra il 46 e il 50% delle preferenze. Così riporta il II instant poll Swg per La7, con una copertura del campione al 100%.
15:40 - Proietti: "Vergognosa aggressione alla sindaca di Castel Ritaldi" - La candidata presidente alla Regione Umbria Stefania Proietti, ritiene "vergognosa" l'aggressione alla sindaca di Castel Ritaldi, Elena Sabbatini. "È un atto incivile - dice - che non si dovrebbe mai verificare, tanto meno nel corso di una competizione elettorale dove a primeggiare dovrebbero essere le idee e i programmi, non certo la violenza”. Nel rispetto delle urne, sottolinea una nota del suo ufficio stampa, “questo pensiero arriva soltanto dopo la chiusura del momento elettorale”.
15:30 - Tesei e Proietti attendono l'esito lontane dai comitati elettorali - Stanno seguendo lo spoglio appena iniziato per le regionali in Umbria lontane dai loro comitati elettorali, Donatella Tesei, presidente uscente e ricandidata dal centrodestra, e Stefania Proietti, che guida il campo largo del centrosinistra. Per loro si profila un testa a testa.
15: 18 - Affluenza provvisoria in Umbria: di poco sopra il 52% - E' di poco superiore al 52 per cento il dato dell'affluenza per le regionali in Umbria, dove sono arrivati i dati relativi a poco più della metà delle sezioni. Nel 2019 l'affluenza fu del 64,74.
15:16 - Affluenza provvisoria E. Romagna al 45% - E' intorno al 45%, secondo i primi dati provvisori l'affluenza alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato sulla affluenza definitiva si era attestato al 67,27%. Nel 2020 si votò in un solo giorno.
15:15 - E. Romagna, instant poll La 7: avanti De Pascale - Secondo il primo instant poll di La7-Swg, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale tra il 54.5% e il 58.5%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini si ferma tra il 39.5% e il 43.5%. Gli altri candidati ottengono tra 1 e 3 punti.
15:10 - Instant poll in Umbria: è testa a testa tra le candidate - Secondo il primo istant poll La7-Swg, in Umbria è testa a testa tra il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46.5% e 50.5% e Stefania Proietti per il centrosinistra tra il 46.5% e il 50.5%. Gli altri candidati hanno tra il 2 e il 4.
15:05 - Exit Poll E. Romagna: De Pascale tra il 53 e il 57% - Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con un forchetta tra il 53% e il 57%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini è tra il 39% e il 43%. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall'1 al 3%
15:00 - Exit poll Opinio Rai Umbria: testa a testa Tesei-Proietti - Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei con un forchetta tra il 46,5%% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Stefania Proietti, che è data tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%.
14:55 - Affluenza in calo nelle due Regioni al voto - L'affluenza alle urne è risultata nella prima giornata di voto ieri, in calo. In Umbria a chiusura seggi alle 23 è stata del 37,8% a fronte del 64,7% del 2019 quando però si votò nella sola giornata domenicale. Nella Provincia di Perugia, in particolare ha votato ieri il 38,4% degli aventi diritto, in di quella di Terni il 35,9%. In Emilia Romagna anche meno. Fra le 7 e le 23 di ieri sono infatti andati a votare il 35,7% degli avento diritto, a fronte del 67,2% che nella sola domenica di votazione nelle Regionali 2019 andò a votare.. In dettaglio, hanno votato ieri il 40,5% degli elettori della Provincia di Bologna, il 38,5% di quella di Ravenna, il 36,6% di quella di Modena, il 35,2% di quella di Reggio Emilia, il 34,6% di quella di Forlì-Cesena, il 32,2% di quella di Parma, il 31,9% di quella di Ferrara, il 31,5% di quella di Piacenza, il 30,1% di quella di Rimini.
14:50 - In Emilia una sfida a 4 - In Emilia-Romagna sono complessivamente chiamati al voto per le Regionali, secondo la rilevazione del Ministero dell'Interno, complessivamente 3.576.412 elettori di cui 1.829.383 donne e 1.747.029 uomini. Si sfidano quattro candidati presidente e liste: il candidato del centrosinistra Michele de Pascale, la candidata del centrodestra Elena Ugolini, Luca Teodori, candidato della lista "Lealtà, coerenza, verità", Federico Serra, candidato di Potere al Popolo, Pci e Rifondazione comunista.
14:00 - I candidati in corsa in Umbria: nove nomi per la poltrona di governatore - In Umbria sono chiamati al voto 704.338 elettori. Si sfidano ben nove candidati: la governatrice uscente Donatella Tesei, sostenuta dal centrodestra; Stefania Proietti, candidata del centrosinistra. E poi Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l'Umbria resistente; Marco Rizzo, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa riformista; Moreno Pasquinelli, sostenuto da Fronte del Dissenso; Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l'Italia; Elia Francesco Fiorini, sostenuto da Alternativa per l'Umbria; Giuseppe Paolone, sostenuto da Forza del Popolo; Giuseppe Tritto, candidato dalla lista Umani Insieme Liberi.