Elezioni regionali in Emilia Romagna, sfida a due tra De Pascale e Ugolini. Tutti i numeri del voto, le cose da sapere
A fronteggiarsi nella regione "rossa" per eccellenza saranno quattro candidati. Oltre ai due candidati di punta, si presentano Federico Serra e Luca Teodori
Si apriranno domenica 17 e lunedì 18 novembre in Emilia romagna dove si vota per il presidente della REgione e il rinnovo del Consiglio regionale. A sfidarsi saranno quattro candidati, ovvero Michele De Pascale per il Campo largo (Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Civici con De Pascale Presidente, Emilia-Romagna Futura – De Pascale Presidente), Elena Ugolini per il Destracentro (Fratelli d'Italia, Forza Italia – Noi Moderati, Lega, Elena Ugolini Presidente), Federico Serra che si candida con Potere al popolo, Pci e Rifondazione comunista, e il civico Luca Teodori.
Il vincitore della corsa prenderà il posto di Stefano Bonaccini, dimessosi dopo essere stato eletto all'Europarlamento. I candidati di punta saranno De Pascale e Ugolini, anche se il vantaggio del nome indicato dal centrosinistra sembra in netto vantaggio, stando ai sondaggi, visto che l'Emilia Romagna continua a essere considerata una roccaforte rossa.
Come si vota
Al voto in Emilia Romagna sono chiamati 3.580.529 cittadini, di cui 1.831.650 donne e 1.748.879 uomini. Le operazioni di voto si svolgeranno in 4.529 sezioni elettorali, incluse oltre quaranta sezioni ospedaliere. Aperte le urne, si potrà votare recandosi al seggio muniti del certificato elettorale e di un documento di identità. Secondo il sistema di voto in uso nella Regione, è ammesso esprimere la doppia preferenza di genere, quindi solo se si dà il voto a un candidato e a una candidata della stessa lista. E' ammesso inoltre il voto disgiunto, ovvero il voto a un candidato di una lista differente rispetto a quelle collegate al presidente scelto.
La Regione Emilia Romagna ha attivato un portale con tutte le indicazioni per esercitare correttamente il diritto dovere del voto.
Chi sono i candidati
Michele De Pascale è il candidato del centrosinistra. Ex sindaco di Ravenna, il 39enne ha iniziato la sua carriera politica quando entrò a far parte dle Consiglio comunale di Cervia. Nel 2011 ha ricoperto il ruolo di assessore con deleghe agli Affari generali e legali, alle politiche comunitarie e turistiche, al marketing territoriale e nel 2013 è diventato segretario provinciale del Pd di Ravenna. Nel 2016 l'elezione a primo cittadino e presidente della provincia, mentre nel 2021 è arrivata la riconferma.
Elena Ugolini ha 65 anni ed è originaria di Rimini. E' un'insegnante con laurea in Filosofia. Ha collaborato con il ministero dell'Istruzione ed è stata sottogretaria con il governo Monti. Con Berlusconi, nel 2001, aveva lavorato al nuovo sistema di valutazione dell'ordinamento scolastico voluto dall'allora ministra dell'Istruzione Letizia Moratti.