Tiscali.it
SEGUICI

Elezioni, con effetto Sanremo in calo su social interesse media e pubblico

di Adnkronos   
Elezioni, con effetto Sanremo in calo su social interesse media e pubblico

Roma, 12 feb. (AdnKronos) - Nonostante l'avvicinarsi della scadenza elettorale del 4 di marzo, è in discesa l'indice di interesse dei media e del pubblico verso la politica in una settimana dominata dal Festival di Sanremo. E' il primo dato che emerge dal nuovo osservatorio indipendente di Election Mood su electionmood.it, il portale lanciato online nei giorni scorsi da Epoka Group, i cui dati raccontano il sentiment degli italiani in base al traffico social a partire dal 1 novembre 2017, per un volume di oltre 80 mila post mensili che generano una media di 20 milioni di interazioni e oltre 500 mila commenti. L'interesse dei principali media nazionali per la campagna elettorale, infatti, raccoglie solamente un 9,7% tra i dati monitorati nei post presenti nei canali ufficiali social dei maggiori organi di informazione mentre solo il 5,4% del pubblico mostra interesse per la politica, un interesse che genera in prevalenza pessimismo per entrambi gli indici rilevati.

Circa gli spazi sui media dedicati ai partiti e l'attenzione del pubblico per tali notizie, è il Movimento 5 stelle ad occupare, con il 23%, il maggiore spazio all'interno delle notizie social delle principali testate, mentre l'interesse del pubblico raggiunge il 22,8%. A seguire il Pd, rispettivamente con il 21,9% e il 16%. Più defilati Forza Italia (16,4% e 16,2%), Lega (14,6% e 23,4%), Liberi e uguali (7,9% e 4,7%), Fratelli d'Italia (4,3% e 6,5%), Casapound (4,2% e 4,6%), Civica Popolare (1,8% e 2,1%), +Europa (1,2% e 2%), Noi con l'Italia (0,6% e 0,2%). "I fatti di Macerata stanno indubbiamente condizionando la campagna elettorale - spiegano i ricercatori - con l’immigrazione che diventa il tema principalmente dibattuto e che assieme alla sicurezza porta decisamente le formazioni di destra e centrodestra al centro della scena pubblica come catalizzatori di consensi. Emblematica è l’ascesa sui social dell’attenzione nei confronti di CasaPound, fino al periodo pre-elettorale ai margini del dibattito politico". Circa i temi più sentiti da organi di informazione e pubblico social il maggior interesse è generato per la cronaca della campagna elettorale che raggiunge, come tema, il 53,9% dell'interesse dei media e il 48,1% dell'interesse del pubblico. Tra gli argomenti più dibattuti vi è poi l'immigrazione (14,7% e 24,1%), l'Europa (8,3% e 8,1%), politica estera (6,3% e 3%), sicurezza (4,4% e 7,5%) mentre a seguire vi sono tasse (4,1% e 0,9%), vaccini (2,3% 3,4%) e lavoro (2% e 1,1%). Molto defilati in classifica l'economia (0,7% e 0,4%) e diritti civili (0,7% e 1,7%). Tra i leader politici, infine, è Silvio Berlusconi con il suo 18,5% di interesse dei media e il 12,5% del pubblico a guidare la classifica. Seguono Matteo Salvini (17,8% e 21%), Matteo Renzi (12,6% e 6%), Luigi Di Maio (11,9% e 7%), Laura Boldrini (6,1% e 2,9%), Giorgia Meloni (6% e 6,5%), Piero Grasso (3,2% e 1,1%) e Paolo Gentiloni (3% e 1,3%). Da notare la pressoché totale assenza di Beppe Grillo con lo 0,8% e 0,3%. .

di Adnkronos   

I più recenti

Il candidato dal centrodestra Paolo Truzzu (Ansa)
Il candidato dal centrodestra Paolo Truzzu (Ansa)
Schlein, chiediamo il cessate fuoco a Israele da ottobre
Schlein, chiediamo il cessate fuoco a Israele da ottobre
Paolo Ciani (Pd) a Budapest vede Ilaria Salis: forte, ma provata
Paolo Ciani (Pd) a Budapest vede Ilaria Salis: forte, ma provata
Lega sotto accusa per Russia Unita e Navalny, Azione prepara mozione
Lega sotto accusa per Russia Unita e Navalny, Azione prepara mozione

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...