Docenti tutor in arrivo nelle scuole medie italiane: le novità a partire dal prossimo anno scolastico
Valditara annuncia l'estensione della figura del docente tutor: "Probabilmente lo faremo nell'ultimo anno"
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che, a partire dal prossimo anno scolastico, la figura del docente tutor sarà introdotta anche nelle scuole medie. “Credo che aver istituito il docente tutor, il docente orientatore, sia stato un passo avanti molto importante”, ha dichiarato Valditara. “Il prossimo anno contiamo di estendere questa figura anche alle scuole medie o, almeno, a una parte del percorso della scuola media. Probabilmente lo faremo nell’ultimo anno”.
Lo scorso anno attivi 40mila docenti tutor
Per rendere più efficiente la scelta dei successivi percorsi, sia di studio che di lavoro, lo scorso anno sono entrati in classe circa 40.000 docenti tutor e orientatori, impegnati in quasi 70.000 classi. Queste nuove figure ricoprono un ruolo essenziale nella collaborazione con i docenti del gruppo classe e offrono un supporto concreto a studentesse e studenti.
Retribuzione con compensi ad hoc
Grazie a un finanziamento di 150 milioni di euro, i docenti tutor e orientatori sono retribuiti con compensi specifici per l'attività svolta, riconosciuta anche con un punteggio di servizio dedicato. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca, firmato il 18 gennaio 2024, ha istituzionalizzato queste figure, demandando alla contrattazione integrativa nazionale la disciplina delle modalità e dei criteri di utilizzo delle risorse.
Tra i 30 e i 50 studenti per docente
Le scuole hanno ampia autonomia nell'organizzare l'intervento dei docenti tutor. Indicativamente, un docente può seguire tra i 30 e i 50 studenti. È previsto anche un incremento salariale: per gli orientatori da 1.500 a 2.000 euro, mentre per i tutor da 2.850 a 4.750 euro per ciascun gruppo di studenti.
Formazione propedeutica di 20 ore
Quest'anno, una parte della retribuzione sarà legata all'attività effettivamente svolta e documentata. Spetta alle scuole individuare i docenti tutor e orientatori, dopo che questi hanno concluso positivamente la formazione propedeutica di 20 ore, come previsto per l'anno scolastico 2023-24.
I compiti del docente tutor
Tra le responsabilità dei tutor vi è l'affiancamento degli studenti nella compilazione dell'E-portfolio, il documento che raccoglie le principali esperienze di studio e lavorative svolte durante gli anni scolastici. Questo strumento mira ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, che ancora oggi restano realtà distanti.