Tiscali.it
SEGUICI

Dalle assunzioni in polizia penitenziaria alla comunità per i detenuti tossicodipendenti: cosa prevede il decreto carceri

Viene introdotto anche il commissario straordinario per l'edilizia carceraria. Il ministro Nordio annuncia un incontro con Mattarella. Schlein attacca: "Un testo che introduce 20 nuovi reati".

TiscaliNews   
Un'immagine della casa circondariale di Civitavecchia (Ansa)
Un'immagine della casa circondariale di Civitavecchia (Ansa)

Tra le polemiche dell'Aula di Montecitorio, il decreto Carceri - blindato dalla fiducia - è diventato legge. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha ha poi promulgato.

In esso una serie di misure che vorrebbero dare risposte al sovraffollamento nelle strutture penitenziarie puntando soprattutto su minsure alternative al carcere laddove il tipo di condanna lo consenta. Ma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha fatto sapere di voler apportare modifiche alla "custodia cautelare ingiustificata" e per questo ha detto di aver chiesto un incontro la presidente della Repubblica. Ma il vertice a palazzo Chigi precedente all'annuncio e contemporaneo ai lavori parlamentari ha fatto infuriare le opposizioni che hanno accusato il governo di "esautorare il Parlamento".

Tra le idee del Guardasigilli anche quella di potenziare la magistratura di sorveglianza e di far sì  che i detenuti tossicodipendenti scontino la pena in comunità. Mentre a Montecitorio è andato in scena un teatrino poco edificante su un Odg sulle madri in carcere con i bambini piccoli, dall'altra è Elly Schlein a bocciare in toto il decreto, definito "furia punitiva che acceca la maggioranza" che "non fa nulla contro il sovraffollamento", mentre introduce "oltre 20 reati nuovi". Ma vediamo cosa prevede il testo approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati. 

Da assunzioni a commissario edilizia: le misure

Tra le misure c'è l'assunzione di personale di polizia penitenziaria e di dirigenti e medici penitenziari, la semplificazione del procedimento per la concessione della liberazione anticipata. Il ddl, contenente "misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del ministero della Giustizia", istituisce inoltre il Commissario straordinario per l'edilizia penitenziaria.

Tra le novità l'aumento del numero di colloqui telefonici consentiti ai detenuti, l'esclusione dai programmi di giustizia riparativa dei detenuti sottoposti al regime speciale del 41-bis, l'istituzione al ministero della Giustizia di un elenco delle strutture residenziali idonee all'accoglienza e al reinserimento sociale dei detenuti adulti: le modifiche introdotte a Palazzo Madama puntano ad ampliare le possibilità di accesso ai detenuti tossicodipendenti in comunità terapeutiche pubbliche o private accreditate.

Assunzione di 1000 agenti

Nel dettaglio il ddl autorizza l'assunzione di 1.000 agenti di polizia penitenziaria, nella misura di 500 unità nel 2025 e 500 unità nel 2026. Previsto anche l'aumento di 20 unità del personale di dirigente penitenziari e l'assunzione di funzionari e ispettori del Corpo di polizia penitenziaria mediante scorrimento di graduatorie.

Il ddl introduce anche il nuovo delitto contro la pubblica amministrazione di "indebita destinazione di denaro o cose mobili" e modifica anche il decreto legislativo n. 231 del 2001, in materia di responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, includendo il delitto di indebita destinazione di denaro o cose mobili nel novero dei delitti per i quali è comminata una sanzione pecuniaria nei confronti dell'ente. Slitta di un anno l'entrata in vigore delle disposizioni della "riforma Cartabia" sul Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.

Nordio: "Prospettato a Meloni soluzioni contro sovraffollamento"

Mentre a Montecitorio era in corso il voto la premier Giorgia Meloni e il ministro della Giustizia si sono riuniti oggi a Palazzo Chigi per discutere dell'emergenza carceri. "Ho prospettato alla presidente Meloni soluzioni a breve e medio termine per il sovraffollamento carcerario. Su questo tema chiederò un incontro al presidente della Repubblica, che ha sempre manifestato grande attenzione al riguardo. Del pari proporrò al Consiglio superiore della magistratura di considerare la copertura di organico per la magistratura di sorveglianza, garantendo da parte del ministero agili e veloci procedure per il completamento della pianta organica degli amministrativi presso i Tribunali di sorveglianza", ha dichiarato Nordio.

Circa l’elevato numero di detenuti stranieri, Nordio ha confermato “l’impegno a moltiplicare gli sforzi per rendere operativi in tempi celeri gli accordi con gli Stati interessati, al fine di garantire l’esecuzione della pena nei paesi d’origine”.

TiscaliNews   
I più recenti
Open Arms, Salvini: io non patteggio, vado fino in Cassazione
Open Arms, Salvini: io non patteggio, vado fino in Cassazione
Mattarella a Cagliari per inaugurare l'anno scolastico
Mattarella a Cagliari per inaugurare l'anno scolastico
Valditara: Siamo tra i primi a sperimentare l'IA nella didattica
Valditara: Siamo tra i primi a sperimentare l'IA nella didattica
Mattarella a Cagliari in lingua sarda: Un saluto a tottu sa genti
Mattarella a Cagliari in lingua sarda: Un saluto a tottu sa genti
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...