Tiscali.it
SEGUICI

De Luca e il terzo mandato: il Consiglio regionale della Campania dice sì. Schlein furiosa, il governo verso il ricorso

La segretaria Dem ha assicurato che il presidente uscente "non sarà il candidato del Pd". Cirielli (Fdi): "Norma senza fondamento giuridico"

TiscaliNews   
De Luca dopo l'approvazione della legge sul terzo mandato (Ansa)
De Luca dopo l'approvazione della legge sul terzo mandato (Ansa)

Nonostante il no della segreteria del Partito democratico, la legge regionale che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è stata approvata dal consiglio regionale della Campania. Hanno votato 33 favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La proposta di legge è stata approvata con il sì dei gruppi della maggioranza di centrosinistra e della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto), quelli contrari del centrodestra, del Movimento 5 Stelle, della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto) e l'astensione della consigliera Bruna Fiola (Pd).

Elly Schlein va su tutte le furie perché si era espressa chiaramente contro le candidature oltre il terzo mandato. Ma sette consiglieri regionali dem su 8 hanno hanno quindi detto sì al terzo mandato fregandosene delle indicazioni del partito nazionale. "Possono votare tutte le leggi Regionali che vogliono - aveva detto domenica la segretaria Elly Schlein - non sosterremo presidenti uscenti per il terzo mandato".

Oggi il Nazareno conferma il no. "Prendiamo atto del voto del Consiglio regionale della Campania che di fatto apre alla possibilità di un terzo mandato per l'attuale presidente della Regione", ha scritto in una nota Igor Taruffi, responsabile organizzazione nella segreteria nazionale del Pd. "Deve però essere chiaro che il voto espresso oggi non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche. Al di là del voto di oggi quindi Vincenzo De Luca non sarà il candidato presidente sostenuto dal Pd alle prossime elezioni regionali", si legge ancora. 

Cosa prevede la norma approvata dalla Campania

La proposta di legge prevede che "non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi - ha spiegato il Presidente Giuseppe Sommese - e prevede che, ai fini dell'applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge. Con essa si recepisce una norma nazionale e si allinea la legislazione regionale ad essa garantendo piena legittimità del quadro giuridico". 

Cirielli: il governo impugnerà la norma

A quanto espresso chiaramente dalla segreteria del Pd si aggiunge anche il governo che si potrebbe opporre alla legge regionale. "Penso che giuridicamente non abbia un fondamento valido e credo che il governo impugnerà la norma", ha annunciato il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli (FdI) interpellato in Transatlantico sul via libera alla legge regionale che consente il terzo mandato a Vincenzo De Luca. Cirielli è tra i nomi che circolano per una candidatura del centrodestra in Campania.

 

 

TiscaliNews   
I più recenti
Schlein, 'per Iole Mancini una vita intera dalla parte giusta'
Schlein, 'per Iole Mancini una vita intera dalla parte giusta'
Mattarella,diritti dei disabili sono misura civiltà di un popolo
Mattarella,diritti dei disabili sono misura civiltà di un popolo
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...