De Luca e il terzo mandato: il Consiglio regionale della Campania dice sì. Schlein furiosa, il governo verso il ricorso
La segretaria Dem ha assicurato che il presidente uscente "non sarà il candidato del Pd". Cirielli (Fdi): "Norma senza fondamento giuridico"
Nonostante il no della segreteria del Partito democratico, la legge regionale che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è stata approvata dal consiglio regionale della Campania. Hanno votato 33 favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La proposta di legge è stata approvata con il sì dei gruppi della maggioranza di centrosinistra e della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto), quelli contrari del centrodestra, del Movimento 5 Stelle, della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto) e l'astensione della consigliera Bruna Fiola (Pd).
Elly Schlein va su tutte le furie perché si era espressa chiaramente contro le candidature oltre il terzo mandato. Ma sette consiglieri regionali dem su 8 hanno hanno quindi detto sì al terzo mandato fregandosene delle indicazioni del partito nazionale. "Possono votare tutte le leggi Regionali che vogliono - aveva detto domenica la segretaria Elly Schlein - non sosterremo presidenti uscenti per il terzo mandato".
Oggi il Nazareno conferma il no. "Prendiamo atto del voto del Consiglio regionale della Campania che di fatto apre alla possibilità di un terzo mandato per l'attuale presidente della Regione", ha scritto in una nota Igor Taruffi, responsabile organizzazione nella segreteria nazionale del Pd. "Deve però essere chiaro che il voto espresso oggi non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche. Al di là del voto di oggi quindi Vincenzo De Luca non sarà il candidato presidente sostenuto dal Pd alle prossime elezioni regionali", si legge ancora.
Cosa prevede la norma approvata dalla Campania
La proposta di legge prevede che "non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi - ha spiegato il Presidente Giuseppe Sommese - e prevede che, ai fini dell'applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge. Con essa si recepisce una norma nazionale e si allinea la legislazione regionale ad essa garantendo piena legittimità del quadro giuridico".
Cirielli: il governo impugnerà la norma
A quanto espresso chiaramente dalla segreteria del Pd si aggiunge anche il governo che si potrebbe opporre alla legge regionale. "Penso che giuridicamente non abbia un fondamento valido e credo che il governo impugnerà la norma", ha annunciato il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli (FdI) interpellato in Transatlantico sul via libera alla legge regionale che consente il terzo mandato a Vincenzo De Luca. Cirielli è tra i nomi che circolano per una candidatura del centrodestra in Campania.