Caos voli, scoppia la polemica, "l'aereo di Salvini è l'unico a partire". Ma Ita nega e dà la sua spiegazione
Per la compagnia in quella fascia oraria sono partiti 12 voli, non solo quello del ministro. Passeggeri infuriati, le opposizioni annunciano interrogazioni parlamentari
Mentre in tutto il mondo i disagi per il blocco dei voli a causa dei poblemi ai servizi tecnologici dilagavano, in Italia si accendeva una polemica politica legata al ministro, Matteo Salvini, partito regolarmente da Roma verso Milano in aereo. E' il quotidiano La Stampa a raccontare della rabbia di quei passeggeri, restati a terra al contrario del ministro delle Infrastrutture. Le opposizioni annunciano a più voci interrogazioni parlamentari per fare luce sui quanto accaduto ai voli della fascia oraria 12-14, tutti cancellati, mentre quello delle 13 con a bordo il segretario della Lega, oltre al capogruppo Riccardo Molinari e il leader di Nm Maurizio Lupi, riceveva il via libera a partire, seppur con circa un'ora di ritardo rispetto al previsto.
L'articolo riferisce anche la testimonianza di una passeggera che nella lounge Ita Airways a Fiumicino ha visto due hostess con un foglio con su scritto "Salvini + 4". E poi altri testimoni che vedono il vicepremier "fiondarsi" al gate mentre "all'improvviso" la destinazione del volo in questione "scompare dal tabellone".
Ma Ita smentisce: partiti 12 voli
È "uno tra circa i 550 movimentati dall'aeroporto di Fiumicino nella giornata di oggi fino alle ore 17:00", puntualizzano da Aeroporti di Roma. Ed è l'unico aereo a destinazione nazionale della compagnia a decollare nella fascia 12-14, secondo quanto riportato il sito delle partenze di Adr: vengono cancellati quelli per Palermo, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Brindisi, Catania, Trieste, Venezia, Lamezia Terme, Bari, Genova, Bologna, Firenze e quello per Linate delle 14. Poi ricominciano i decolli, seppur con ritardi, a cominciare da quelli per Bari, Catania e Linate.
La Lega fa sapere che Salvini (impegnato nel pomeriggio a Piacenza per la sottoscrizione del Protocollo per il Polo del ferro), "ha deciso l'orario di rientro da Roma a Milano ieri sera tardi e ha acquistato stamattina il volo delle ore 13 con la compagnia Ita in classe economy. I disagi odierni, che hanno interessato scali anche all'estero, non erano evidentemente prevedibili". E i suoi legali "procederanno in tutte le sedi competenti contro le gravi falsità e insinuazioni delle ultime ore".
Ita Airways in una nota spiega che nella stessa fascia oraria del volo di Salvini, "tra le 12:00 e le 15:00, ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio. Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati". E sono stati pianificati "10 voli aggiuntivi nel pomeriggio per ridurre i disagi dei passeggeri".
Le opposizioni annunciano interrogazioni parlamentari
Pd e Avs preannunciano interrogazioni parlamentari sulla vicenda. Un'iniziativa, afferma il capogruppo dem in commissione Trasporti della Camera, Anthony Barbagallo, "per sapere da Ita cosa è accaduto e, se la notizia fosse confermata, chi è in che modalità ha chiesto e fatto pressioni per 'salvare' il volo di Salvini e quali conseguenze ha avuto questa decisione sugli altri voli programmati". "Come è possibile - si domanda Angelo Bonelli - che mentre migliaia di cittadini subivano disagi, l'aereo con a bordo il Ministro sia partito regolarmente?". "È l'autonomia differenziatissima", il commento sarcastico del capogruppo del M5s al Senato, Stefano Patuanelli.