La campagna social per capire le elezioni europee: l'iniziativa del Centro europeo consumatori
L'obiettivo è evidenziare l'importanza dell'appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno. Nei contributi che verranno pubblicati sui social si contribuirà a rendere i cittadini più consapevoli

Una serie di video da far girare sui social network per spiegare le circostanze del voto europeo che aspetta tutti cittadini dell'Unione i prossimi 8 e 9 giugno. E' l'iniziativa del Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lanciata oggi per "evidenziare l'importanza delle elezioni europee per i consumatori", si legge in un comunicato. Ma l'intento è anche quello di promuovere una "partecipazione più informata e consapevole nel processo decisionale dell'Unione Europea", di cui il Parlamento europeo che si va ad eleggere è elemento nodale.
Cinque video per capire le elezioni europee
Per il Cec è importante capire l'orientamento delle politiche europee sui temi più importanti e quin di comprendere il ruolo svolto dalle istituzioni europee che va a impattare direttamente o indirettamente nelle nostre vite. I video che verranno rilasciati sui social, in particolare su Facebook e Instagram, sono cinque, seguiti da alcune storie un post che mirano ad aiutare il cittadino a espirmere consapevolmente il proprio voto. Le tematiche affrontate verterannon su quando e cosa si vota, cosa fa l'Ue per il cittadino - questo video realizzato in collaborazione con il Centro Europe Direct di Roma Tre -, l'Ue e il consumatore. Ci sarà anche una clip dedicata al metodo di votazione, all'importanza del voto e alla storia del Parlamento europeo.
Si legge ancora nella nota stampa che "la campagna informativa rappresenta l’impegno del Centro Europeo Consumatori Italia a fornire informazioni chiare e accessibili per aiutare i consumatori a comprendere e partecipare attivamente nel processo democratico dell'UE, garantendo che ogni consumatore possa esercitare il proprio diritto di voto in modo consapevole e responsabile".