Tiscali.it
SEGUICI

Arianna Meloni lancia un appello "alla responsabilità". Santanchè archivia le dimissioni: "Procediamo uniti"

Si è conclusa la direzione di Fdi, assente la presidente del Consiglio. Donzelli: "La fiducia di Fratelli d'Italia per il lavoro di Santanchè non è mai venuta meno"

TiscaliNews   
Santanchè dopo la direzione nazionale di Fdi assediata dai giornalisti (Ansa)
Santanchè dopo la direzione nazionale di Fdi assediata dai giornalisti (Ansa)

Un appello alla responsabilità, per fare il massimo al fianco di Giorgia Meloni: così - secondo quanto si apprende - si è concluso l'intervento di Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di Fratelli d'Italia che ha chiuso la Direzione nazionale del partito. È quanto hanno riferito alcuni dei partecipanti alla riunione. Secondo quando si apprende, il senso di responsabilità invocato da Arianna Meloni riguarderebbe l'impegno preso da Fratelli d'Italia e dai suoi rappresentanti a essere un punto di riferimento per gli italiani e continuare a esserlo con diligenza e comportamenti esemplari.

Sarebbe stato inteso, quindi, soprattutto come un richiamo emotivo a essere all'altezza e vicini alla premier per attuare al meglio il suo compito al governo del Paese. Sempre secondo alcuni dei presenti, Meloni sorella ha poi citato il libro Il Signore degli anelli dicendo: "Oggi abbiamo noi l'anello e quell'anello comporta grosse responsabilità e per questo bisogna dare una mano" a Giorgia Meloni. L'intervento della sorella della premier - durato poco meno di dieci minuti e segnato da applausi - avrebbe fatto un po' la sintesi dei temi principali affrontati dalla Direzione. Ribadito anche che non c'è alcuna contrapposizione con la magistratura e l'importanza di tenere un atteggiamento serio, senza piegarsi ma allo stesso tempo rispettoso dei ruoli di ciascuno.

Santanchè: "Continuiamo a lavorare uniti"

"Orgogliosi del percorso che stiamo facendo e della fiducia che ogni giorno gli italiani ci dimostrano. Continueremo a lavorare uniti per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi", ha scritto Daniela SAntanchè su X, dimostrando di aver archiviato l'ipotesi di dimissioni a seguito del rinvio a giudizio con l'accusa di falso in bilancio per una delle sue società, Visibilia editore. Ma la ministra ha anche deglòi altri procedimenti giudiziari in corso: in particolare risulta indagata anche per bancarotta fraudolenta e per truffa aggravata ai danni dell'Inps in altre due vicende, sempre legate alla sua attività di imprenditrice svolta prima di entrare nel governo. 

Lei però non cede. Nel suo profilo del social ex twitter, la ministra posta alcune sue foto alla Direzione del partito in corso a Roma, seduta accanto al ministro Tommaso Foti e, in un'altra foto, appare mentre parla con Giovanni Donzelli, responsabile dell'organizzazione di FdI, nel centro congressi dove si sta svolgendo la riunione. Il suo è un messaggio che appare chiaro: il partito è con lei.

"La fiducia la esprime il Parlamento, la fiducia di Fratelli d'Italia per il lavoro di Santanchè non è mai venuta meno", afferma infatti Donzelli, interpellato sulla ministra del Turismo ed esponente di FdI, a margine della direzione nazionale del partito in corso a Roma. E ha aggiunto: "Santanchè è un ottima ministra che dal punto di vista del suo operato credo sia impeccabile, quindi sul suo operato da ministra nessuno ha mai avuto un dubbio''. Poi rispetto alle dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che crede che la ministra debba fare una valutazione sul proprio futuro al governo, Donzelli ha commentato: "Visto che sono anche amici e visto anche il ruolo di La Russa, penso che non spetti a me smentirlo''. 

TiscaliNews   
I più recenti
Il presidente Mattarella all'Università di Marsiglia (Ansa)
Il presidente Mattarella all'Università di Marsiglia (Ansa)
Meloni e Zelensky,serve stretto coordinamento con Ue e Usa
Meloni e Zelensky,serve stretto coordinamento con Ue e Usa
Ucraina, Meloni sente Zelensky: serve stretto coordinamento con Ue e Usa
Ucraina, Meloni sente Zelensky: serve stretto coordinamento con Ue e Usa
Benigni a Mattarella, orgogliosi che lei ci rappresenti
Benigni a Mattarella, orgogliosi che lei ci rappresenti
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...