Ewan McGregor è gay, ma solo al cinema

L’attore inglese ha risposto alle voci secondo le quali il personaggio di Black Mask da lui interpretato in Birds of Prey sarebbe omosessuale

Ewan McGregor è gay, ma solo al cinema

Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), l’atteso cinecomic DC Films e Warner Bros, fa ovviamente già parlare di sé prima della sua uscita italiana, fissata al 6 febbraio prossimo. La notizia non riguarda i motivi dell’assenza di Jared Leto nei panni di Joker, il “padrone” dell’arlecchina Harley interpretata da Margot Robbie, la folle antieroina che abbiamo conosciuto in Suicide Squad. Uno dei motivi che ci vien da pensare, ma sono solo generiche supposizioni, è che il personaggio di Joker sia stato ed è talmente inflazionato (ed influenzato) da quello interpretato da Joaquin Phoenix nell’omonimo film di Todd Phillips, che tutto il resto sarebbe – lasciatecelo dire – solo e soltsanto noia. Quindi, largo alle donne, spazio ad Harley Quinn che torna più grintosa, più incazzata, più dolce e sexy che mai. Separatasi dal celebre criminale di Gotham che le permise di evadere dal carcere alla fine del film del 2016, adesso è finalmente una donna libera che potrà pensare più a sé e togliersi un po’ di sassolini dalle scarpe (comode, ovviamente, mai con tacchi alti) per far capire ai suoi nemici chi è veramente.

Quando sta per arrivare nelle sale un film molto atteso, e questo lo è, non si contano i rumors, che siano voluti e non. In questo caso, addirittura ben prima della release del primo trailer ufficiale, proprio alcune voci sostenevano che il Black Mask interpretato da Ewan McGregor nel film sarebbe stato omosessuale. A sostegno di questa teoria sono poi arrivati gli ultimi spot tv del film, che ci hanno non solo mostrato l’altro villain della storia, Victor Zsasz (Chris Messina), ma hanno anche spinto diversi fan a credere che i due cattivi del film possano in realtà essere amanti.

Verità? Finzione? Finzione nella finzione? Sull'affaire è intervenuto persino Variety che ha incontrato i due attori in occasione della mostra dedicata al film allestita ad Hollywood chiedendo loro se quella voce fosse vera oppure no. Entrambi, contemporaneamente, hanno risposto che "È probabile!". "È veramente complicato", ha dichiarato McGregor, alter ego di Roman Sionis (chi conosce i fumetti lo ricorderà come uno dei più grandi nemici di Batman che esplose negli anni Ottanta proprio come nemesi del Cavaliere Oscuro, nonché temibile boss mafioso di Gotham City). “La loro relazione è molto basata su…dei desideri e dei bisogni, questo è certo”. “C’è un amore vero per l’anarchia”, ha detto poi Messina. E McGregor, prima di scappare via, in merito a questa presunta relazione, ha voluto aggiungere un “Molto probabilmente, sì.”

Sembra dunque che la relazione tra Black Mask e Victor Zsasz nel film sarà aperta all’interpretazione dello spettatore, ma poi diciamolo: nel caso i due fossero amanti, il problema non sussiste in ogni caso, anche perché, sempre in questo film, è molto chiaro invece l’orientamento sessuale del personaggio di Renee Montoya (interpretato da Rosie Perez), dal momento che l’attrice Ali Wong avrà il ruolo della sua ex fidanzata, anche se al momento i dettagli sul personaggio non sono stati ancora svelati.

Il film, diretto da Cathy Yan, ha nel cast anche Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell (rispettivamente Cacciatrice e Black Canary), Rosie Perez (Renee Montoya) ed Ella Jay Basco (Cassandra Cain).

La sinossi:
Avete mai sentito la storia della poliziotta, dell’uccello canterino, della psicopatica e della principessa mafiosa? Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) è una storia contorta raccontata dalla stessa Harley, come solo lei sa fare. Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l’improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.