Beyoncè: “Essere gay ed essere neri è bello. Non smettete mai di essere voi stessi, è il vostro momento, fatelo vedere”
La cantante americana ha tenuto uno speech su You Tube per la “Dear Class of 2020” diventato virale. Con lei gli Obama, Lady Gaga e altri colleghi

Gli americani hanno sempre amato i commencement speech, i discorsi di fine anno nelle scuole e nelle università, non importa in quali, l’importante è farli. Ce ne sono alcuni, però, che restano nella storia più di altri, che fanno sognare e che sono dei veri e propri insegnamenti di vita. Si pensi a quello che fece Kennedy alla classe di Yale del 19628 (“La pace è possibile”), a quello di Annie Lennox al Berklee College of Music (“Rimanete aperti ai cambiamenti”) o a quello di David Foster Wallace al Kenyon College (“Questa è l’acqua, questa è l’acqua”). Che dire, poi, del “Non dimenticate di essere gentili” di George Saunders alla Syracuse University o dell’oramai iconico “Siate affamati, siate folli” di Steve Jobs ai fortunati studenti di Stanford?
Lo speech memorabile di Beyoncè
In tempi di Coronavirus e lockdown, si continuano a fare, ma online e ad organizzare un insieme di speech memorabili ci ha pensato il canale You Tube con la sua “Dear Class of 2020”, un evento, proprio in quanto sul web, che è per tutti e che di esclusivo ha solo le parole e la presenza di personalità del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e della musica. All’ultimo, che si è tenuto lo scorso week end, hanno partecipato Barack e Michelle Obama, Lady Gaga, Alicia Keys, BTS, Zendaya, Kelly Rowland, Taylor Swift, Camila Cabello, Megan Thee Stallion, Maluma, Lizzo, Doja Cat e molti altri. Uno dei più significativi è stato quello di Beyoncè, invitata personalmente proprio dagli Obama, che si è soffermata sul movimento Black Lives Matter e sulla diversità, non soltanto sessuale, facendo diventare le sue parole immediatamente virali.
“Le uccisioni di George Floyd, Ahmaud Arbery, Breonna Taylor e molti altri – ha detto la cantautrice americana, vincitrice, tra i tanti premi, di ben 24 Grammy Awards - ci hanno lasciato tutti a pezzi. Hanno lasciato l’intero Paese alla ricerca di risposte. Abbiamo visto come i nostri cuori collettivi, se spinti a compiere un’azione positiva, possano dar vita al cambiamento. Il vero cambiamento è iniziato con voi, questa nuova generazione di diplomati e laureati che celebriamo oggi. So quanto sia difficile uscire e scommettere su voi stessi. C’è stata una svolta fondamentale nella mia vita, quando ho scelto anni fa di fondare una mia società. Ho dovuto convincermi di essere pronta e i miei genitori e mentori mi hanno fornito gli strumenti di cui avevo bisogno per avere successo, ma è stato terrificante”.
“Il settore dell’intrattenimento – ha precisato - è ancora molto sessista; è ancora dominato dagli uomini, e come donna non ho visto abbastanza modelli femminili che mi offrissero l’opportunità di fare ciò che sapevo di dover fare. Molti dei migliori creativi e personalità d’affari, sebbene estremamente qualificati e talentuosi, erano stati rifiutati più e più volte come dirigenti nelle grandi società perché erano donne o per disparità razziale, e sono stata molto orgogliosa di fornire loro un posto al mio tavolo. Per molti anni uno degli scopi principali della mia arte è stato mostrare la bellezza dei neri al mondo: la nostra storia, la nostra profondità e il valore delle vite nere”.
“Alle giovani donne – ha aggiunto - le nostre future leader, dico che so che cambierete il mondo. Siete tutto ciò di cui il mondo ha bisogno. Diventate potenti, siate eccellenti. E ai giovani re: affidatevi alla vostra vulnerabilità e ridefinite la mascolinità. Guidate con il cuore. Ci sono molti modi diversi per essere geniali. Credo che voi e ogni essere umano siate nati con un dono magistrale. Non dovete apparire in un certo modo per essere geniali. E no, non dovete parlare in un certo modo per essere geniali, ma dovete diffondere il vostro dono in tutto il Pianeta in un modo autenticamente vostro”.
"Costruite il vosto palcoscenico personale e fatevi notare"
Pochi giorni prima che la Corte Suprema degli Stati Uniti emanasse una sentenza che è divenuta già storica nel mondo LGBT+ (“nessuno può essere licenziato perché gay o trans”), Beyoncé ha invitato le nuove generazioni a reagire a testa alta, indipendentemente dai propri gusti sessuali, dal colore della pelle, dalle proprie idee ricordando di essere liberamente sé stessi.
“A tutti coloro che si sentono diversi: se fate parte di un gruppo che si ritiene “altro”, un gruppo che non ha la possibilità di essere al centro della scena, costruite il vostro palcoscenico personale e fatevi notare. La vostra omosessualità è bella, l’essere neri è bello, la vostra compassione è bella, la vostra comprensione, la vostra lotta per le persone che potrebbero essere diverse da voi sono belle. Spero che andrete nel mondo a dimostrare che non smetterete mai di essere voi stessi, ora è il vostro momento. Fatelo vedere. Ora, se siete mai stati chiamati stupidi, poco attraenti, sovrappeso, indegni, senza talento, beh, è successo anche a me. Qualunque cosa facciate, non lasciate che la negatività delle persone che proiettano i propri dubbi su di voi scoraggino la vostra concentrazione”.