Quelli che comandano: "Conosci quest'uomo? Il futuro del mondo post guerra e pandemia passa per lui"
Chi è Lawrence "Larry" Summers, perché è un personaggio centrale da oltre quarant'anni. E come ci riguarda tutti. Intervista con Guido Maria Brera
"Considero quello che lui scrive, che ispira e che fa con i suoi studi e le sue dichiarazioni un faro assoluto su quel che è accaduto in questo mondo e ciò che succederà nel prossimo futuro". Parole su Lawrence Summers di Guido Maria Brera, finanziere, scrittore, più di recente anche apprezzato autore tv con la saga Diavoli sui retroscena della grande finanza. Nel suo nuovo libro Dimmi cosa vedi tu da lì, uscito per Solferino, Brera mescola romanzo autobiografico e analisi economica sugli scenari mondiali, col ritorno sulle tracce di Federico Caffé. Maestro italiano dell'Economia, teorico del pensiero di Keynes e fra i più severi critici di ciò che è poi accaduto con l'avvento del cosiddetto Nuovo ordine mondiale, col libero mercato e la speculazione lasciati a briglia sciolta. Dai tempi di Clinton a quelli segnati dalla pandemia di Covid-19 e dalla paura per la guerra in Ucraina, c'è già chi disegna il prossimo futuro. Un nome fra tutti è Larry Summers, che Brera considera il personaggio di riferimento per capire chi detiene il potere e come lo userà prossimamente.
Ne parliamo in questa intervista, nel mentre è consigliabile leggere questa analisi di Summers e Furman, pubblicata da Harvard, per capire gli scenari fiscali e finanziari che si preparano. Con un decisivo braccio di ferro fra Stato e grandi guru dell'economia a tutta tecnologia, dominata da pochissimi multimilionari che vogliono agire senza vincoli.