Ecco gli iPhone 11 più esclusivi, dal modello con un frammento di Titanic a quello impreziosito con diamanti

Ma non sono alla portata di tutti. La versione più economica costa poco meno di 7mila euro, il top di gamma circa 50mila

di R.Z.

Per molti utenti, quando si parla di smartphone, si parla inevitabilmente di iPhone. Il Melafonino della Apple, giunto alla sua 11ma versione, e dotato di tecnologia all’avanguardia, risulta esser tuttavia costoso e non alla portata di tutti. Nella sua versione classica ha un costo compreso tra gli 839 e i 1.689 euro… C’è però chi vuole qualcosa di più, qualcosa di unico, e pur di averlo non bada a spese. A soddisfare le esigenze di questi clienti esclusivi sono diverse società, che impreziosiscono i diversi terminali con scocche speciali il cui costo può facilmente superare i 50 mila euro.

La Caviar, società russa famosa per le versioni extralusso degli smartphone top di gamma più diffusi, ha di recente presentato la propria versione del Melafonino, chiamata Discovery, e c’è da restare a bocca aperta. La casa ha impreziosito la versione iPhone 11 Pro dotandola di una scocca nel cui retro è stato incastonato un microframmento del Titanic, il transatlantico affondato oltre un secolo fa durante il suo viaggio inaugurale. Il modello, non a caso, è stato ribattezzato iPhone 11 Pro Titanic Edition e, considerando che la nave si sta rapidamente dissolvendo, si tratta di un pezzo unico, destinato a prender valore con il passare del tempo.

Le caratteristiche tecniche sono le medesime dei modelli commercializzati da Apple. L’unica cosa che cambia è la scocca, realizzata in titanio nero e che presenta un accattivante design con rilievi sul retro. Il prezioso frammento della nave è custodito in una teca, posizionata al centro, dove in origine si trovava il logo Apple. Lo smartphone, realizzato in appena 10 esemplari rigorosamente numerati viene spedito in un’elegante cofanetto di pelle e velluto con tanto di intarsi in oro. Il prezzo, come anticipato, non è popolare… si parte dai 7300 dollari per la versione da 64 Gigabyte fino ad arrivare agli 8.510 dollari per la versione con 512 Gigabyte di memoria.

E per chi invece fosse affascinato dal Cosmo e dalle esplorazioni spaziali? La Caviar ha pensato anche a loro, con una linea ancor più esclusiva e costosa, ovviamente. Per chi ha occhi soltanto per le stelle ecco il modello Vostok-1, commercializzato alla modica cifra, prezzo base, di 33.810 dollari. Lo smartphone in questione è dotato di una scocca che richiama le orbite del Sistema Solare e incastona un frammento della navicella che portò in orbita Yuri Gagarin.

Ma il top di gamma della Caviar non è neppure il Vostok-1. Chi smania per qualcosa di realmente unico, può puntare al modello Universe Diamond, venduto a 52.840 dollari (modello Max con 512 Gigabyte di memoria). L’Universe Diamond, stando a quanto dichiarato dalla casa russa, oltre a montare un orologio meccanico, è impreziosito con diamanti e altri elementi, tra i quali un piccolo frammento della Luna e di alcuni meteoriti. Al momento però ci dispiace dirvi che non potrete fare vostro questo pezzo da collezione. L’unico esemplare prodotto sarebbe stato già venduto, a un ovviamente ricco cliente della Cina.