Al "Feel green" il rapporto moderno fra uomo e natura

Al giardino de la cooperativa La Cordata di Milano tre giornate di performances artistiche e workshop.

Al 'Feel green' il rapporto moderno fra uomo e natura
di CN LAB

Milano 23.09.2015 (CN) – Re.rurban Studio organizza FEEL GREEN @ #greencitymilano, evento di 3 giorni che racconta il rapporto moderno fra uomo e natura. Performances artistiche e workshop legati al mondo “green”, contaminato dal design e dall’arte, con sperimentazioni pratiche e sostenibili dello slow street food di qualità. Da venerdì 2 Ottobre alle 12.00 a domenica 4 ottobre alle 22.00, dopo il grande successo dello scorso aprile al Fuorisalone, in occasione di Green City Milano, riaprono i cancelli del bellissimo giardino de la cooperativa La Cordata di via San Vittore 49 a Milano (zonasantambrogio.it)
 
Sul patio, una casa del tè con il suo giardino zen, dove Shwoko Kawara, maestro di cerimonia, officerà la tradizionale cerimonia del tè giapponese, (sabato 3 alle 17.00 e domenica 4 alle 17.00). Il giardino è allestito dai paesaggisti Enzo e Hirai Yukiteru, seguendo la tradizione del Rock garden o Dry landscape, giardino stilizzato composto di elementi inorganici, come sabbia e roccia. La casa del tè è realizzata da Jukai, con rami intrecciati, in collaborazione con Akino Iida. All’installazione parteciperanno, con opere che completano il giardino di roccia, Barbara Crimella, e gli architetti giapponesi Taitan. Inoltre, saranno presentate le delicate ceramiche floreali di Sioni, usate nella cerimonia del tè, e una candela realizzata per l’occasione da Eriko Tamai.
 
Gli artisti sono coordinati da Kawara Tsukasa e Alessandra Alliata Nobili. Non mancano i workshop dedicati ai bambini, in particolare il “Laboratorio dedicato agli alberi” e le “Dimostrazioni di Tree Climbing” con VerticalVerde e Sem InTree, professionisti della potatura con tree climbing. Grazie al tree climbing gli arboricoltori salvaguardano gli alberi in tutto il mondo, garantendo piante belle, sane e sicure. Con Sem Pagnoni, campione italiano di Tree Climbing, e Davide Corengia, di VerticalVerde, si scopre l’affascinante tecnica esplorando i segreti delle piante. Un’ora con la testa all’insù, dalle 15.00 in poi, sia sabato 3 che domenica 4. Anche per i bambini che, dalle 16.00 di sabato e domenica, possono calarsi nel ruolo degli arboricoltori in una ricerca pratica che li porta ad esplorare il giardino, mappa degli alberi alla mano.
 
Per tutti gli appassionati e i curiosi vengono svelate le regole base della cura degli alberi, così da rendere tutti attivi promotori della moderna arboricoltura. Alle ore 12.00 di domenica 4, un altro laboratorio per ragazzi di “Costruzione di un orto in cassetta” con l’orto-terapista Cristiana Minoletti. Con l’utilizzo della terra e di ortaggi, piante, foglie sassi, legno, si dà forma all'immaginario individuale, realizzando forme diverse da cui emergeranno narrazioni e racconti.

Eat Urban - Food Truck Festival seleziona per l’occasione le migliori Apecars e cucine su ruota di street food d’eccellenza, che proporranno per tutto il weekend pietanze e menù green e, al bar, cocktail naturali e biologici. Insieme a Rockburger, Apetizer, L’Abeille Gourmande, Ape Pasta, Imperial Asian Crossover, SorryMama.L’azienda di progettazione del verde Floema, insieme a Re.rurban Studio, allestisce il giardino con sedute di legno e vetro, rendendo lo spazio un luogo rilassante, dove poter sostare, assaggiare, annusare, ascoltare. Un giardino tutto da sentire, per sperimentare attraverso i 5 sensi nuove interazioni con l’ambiente naturale.

Ogni sera, dalle 18.00, durante l’aperitivo, intrattenimento musicale con concerto di piano di musica classica, eseguito da Chiara Orsetti, grazie all’associazione Il Clavicembalo Verde, e a seguire un DJ set diffuso by Novantanove (sabato 3) e DGNR (venerdì 2).  Il programma completo è reperibile su facebook
 
Abbiamo parlato di:

Green city Website 

Re.rurban Studio Website

La Cordata Website

Floema Website

Jukai Facebook

VerticalVerde Website

Sem In Tree Website

Il Clavicembalo Facebook

Novantanove Website 

DGNR Website

Eat Urban – Food Truck Festival Facebook

Zona Santambrogio Website