Made in Bo, torna a Bologna il talent show delle giovani imprese

Al via la seconda edizione del contest, che fino a dicembre 2015 metterà a confronto e al voto le aziende più innovative nate sotto le Due torri

dida:
Codice da incorporare:
di Giulia Zaccariello

Bologna, 16.05.2015 (Giulia Zaccariello). Cinque mesi di incontri per conoscere le aziende più innovative del territorio, con la possibilità poi di votare a suon di like la realtà più rivoluzionaria. Torna a Bologna, per la sua seconda edizione, Made in Bo, il talent show per giovani imprenditori nato nel 2014 come momento d’incontro tra startupper e professionisti del fare impresa. Un contest ideato dalla Confederazione nazionale dell’artigianato, che fino a dicembre 2015 metterà una accanto all'altra le aziende più innovative del capoluogo emiliano. “Made in Bo – spiega Giampaolo Colletti presidente di Cna Giovani Imprenditori Bologna - è una community che coinvolge i giovani imprenditori di Bologna con l’obiettivo di creare una rete tra tutte le più belle storie d’imprenditorialità originarie di questa città e decretare, a detta del pubblico del web, le migliori esperienze produttive. Il meccanismo del contest è semplice: le imprese partecipano ai nostri incontri, in calendario da giugno a novembre, e si presentano. Poi i loro profili vengono inseriti sulla pagina Facebook di Cna Giovani Imprenditori Bologna e sul sito web di Made in Bo, per essere votati dal pubblico a casa. A dicembre, quindi, sveleremo il nome del vincitore”.

Tema scelto per aprire la gara nel corso del primo appuntamento è stato il “food and tech”. In altre parole, quei casi in cui l'innovazione tecnologica e l'idea si sono messi al servizio alla buona tavola. In vetrina cinque realtà produttive nate a Bologna con l’obiettivo di diventare marchi riconosciuti a livello nazionale: la Cremeria Scirocco di Andrea Bandiera, che crea gelati come programma software e processori, l’I.D. Tech di Pier Giorgio Pifferi, inventore della patata Selenella, la Cartotecnica Moreschini, che ha dato vita a un packaging per alimenti completamente compostabile. E ancora: Sonne Film, che ha prodotto, nel 2013, la prima serie tv dedicata al mondo dei vegetariani e dei vegani, “Né carne né pesce”, e Ge.Ris.Co, che ha portato nelle mense aziendali pasta fresca, prodotti di stagione e piatti della tradizione locale. Ospiti d’eccezione, poi, la torinese Argotec, ideatrice e produttrice dello space food che ha nutrito in orbita gli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, e Christian Sarcuni, padre della milionaria startup PizzaBo, ora Hellofood Italia.

“L’obiettivo del talent show però non è solo l’assegnazione del premio – spiega Colletti - l’aspetto principale è il dialogo che durante gli appuntamenti si crea tra chi l’azienda l’ha già avviata, e chi invece è ancora nella fase di start up”. Un’occasione di confronto per discutere di tutte le difficoltà che accompagnano, in Italia, la nascita di una nuova azienda. Ostacoli che Cna ha individuato attraverso un sondaggio a cui hanno partecipato oltre 1.000 neoimprese del territorio. “Il questionario ha delineato il profilo tipo dello startupper bolognese: prevalentemente diplomato, tra i 30 e i 40 anni d’età, opera soprattutto nei settori alimentare, artistico, comunicazione e terziario avanzato. Le difficoltà principali che incontra un giovane aspirante imprenditore? Fisco e Burocrazia”.

“L’Italia – conferma Sarcuni, 29 anni, la cui azienda oggi è stata acquistata dalla multinazionale tedesca Rocket Internet – non è il paese più semplice dove avviare una nuova attività, il che costituisce un problema soprattutto nella fase iniziale del proprio progetto, quando generalmente le risorse sono limitate e i problemi da affrontare sono un po’ i medesimi per tutti, cioè burocrazia e fisco. Condividere la propria esperienza, quindi, aiuta”.

Abbiamo parlato di:

Made in Bo: WebsiteFacebook
Cna Giovani Imprenditori: WebsiteFacebook
Cna: WebsiteFacebook - Twitter
Cremeria Scirocco: WebsiteFacebook - Twitter
I.D. Tech: Website
Cartotecnica Moreschini: Website
Sonne Film: WebsiteFacebook - Twitter
Ge.Ris.Co: Website
Argotec: WebsiteFacebook - Twitter
PizzaBo: Website
Rocket Internet: WebsiteFacebookTwitter