I 90 anni dell'Università e l'ex allievo Aldo Moro

L'ateneo di Bari festeggia l'anniversario ricordando l'ex statista.

I 90 anni dell'Università e l'ex allievo Aldo Moro
di CN LAB

Bari 08.05.2015 (CN) - L’Università di Bari compie 90 anni e per festeggiarli lunedì 11 maggio 2015 alle ore 10:00, presso l'Aula Magna Aldo Cossu dell’Ateneo intitolato a Aldo Moro, si terrà l'incontro "Aldo Moro: frammenti di una vita". L’evento si inserisce nel programma di manifestazioni organizzate per celebrare i novanta anni di attività dell’Università fondata nel 1925.

Aldo Moro, nato a Maglie, in provincia di Lecce, il 23 settembre 1916 fu egli stesso studente della Facoltà di Giurisprudenza nell'Università di Bari. Nel 1946 fu eletto all'Assemblea Costituente come rappresentante della Democrazia Cristiana di cui fu uno dei fondatori, per entrare poco dopo a far parte della Commissione dei Settantacinque che ebbero il compito di redigere il testo costituzionale. Tra le diverse cariche ricoperte fu ministro della Pubblica Istruzione nel governo Zoli, ed è a Moro che si deve l'introduzione dell'educazione civica come materia d'insegnamento nelle scuole elementari e medie. 

L’11 maggio, a Bari, Moro sarà ricordato da personaggi di spicco del mondo istituzionale e della cultura, tra cui  la senatrice Maria Fida Moro,  figlia primogenita dello statista. Questo il programma dell’incontro che sarà introdotto da Matteo De Marinis, Direttore A.C. del Ministero degli Interni. A moderare Giuseppe De Tomaso, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. La discussione sarà accesa da Antonio Uricchio, Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Maria Fida Moro, Senatrice; Ciriaco De Mita, Sindaco di Nusco, già Segretario della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio; Ferdinando Imposimato, Senatore, Giudice Istruttore del Caso Moro; Gero Grassi, Vicepresidente Gruppo PD Camera dei Deputati, Promotore della Commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. Le conclusioni saranno affidate a Ugo Patroni Griffi, docente dell'Università di Bari.
 
Abbiamo parlato di:
Università degli Studi di Bari Website
Aldo Moro Wikipedia