Chapiteau FLIC, a Torino la rassegna di arte circense contemporanea

Dal 2 maggio al 14 giugno nel tendone in Piazza D'Armi l'evento che chiude la stagione della Scuola FLIC e celebra "Torino Capitale dello Sport 2015"

Chapiteau FLIC, a Torino la rassegna di arte circense contemporanea
di FpS Media

Torino, 21.4.2015 (Fps Media). 13 appuntamenti di spettacolo, una mostra ed incontri con le scuole tutti all'insegna dell'arte circense: è “Chapiteau FLIC”, l'evento conclusivo della “Prospettiva Circo”, la stagione di spettacoli 2014/2015 della Reale Società Ginnastica di Torino con la sua FLIC Scuola di Circo.

Dal 2 maggio al 14 giugno nello spazio tradizionale del circo, il tendone, che sarà montato in Piazza D’Armi, una grande rassegna di spettacoli dal vivo per celebrare "Torino Capitale dello Sport 2015", e per porre l’accento sul gesto sportivo che diventa arte attraverso il circo. Durante la settimana il tendone sarà il luogo delle creazioni che verranno proposte al pubblico nei week-end.

Tra queste ci saranno gli spettacoli di fine anno accademico del Primo e del Secondo Anno di Corso del biennio professionale, i cui registi saranno Jordi Aspa per “Scintille del Balon” – creazione con gli allievi del secondo anno (23 e 24 maggio), Piergiorgio Milano per “Radici quadrate” – creazione con gli allievi del primo anno (7 giugno) e Francesco Sgrò per “H.24 (Soli)” – creazione con gli allievi del terzo anno (30 e 31 maggio).

Ci saranno poi le presentazioni dei Progetti Artistici Personali, percorsi che gli allievi del secondo anno del corso professionale e gli allievi del ‘Terzo Anno di Ricerca Artistica individuale’ sviluppano in maniera semi-autonoma cercando un modo proprio di avvicinarsi alla disciplina scelta e costruendo la base di un progetto artistico più ampio che dovrà procedere dopo il biennio FLIC. “WayOut” è il titolo delle serate che apriranno la rassegna, il 2 e 3 maggio, con i progetti personali del secondo anno e “IO” il titolo delle serate del 16 e 17 maggio in cui verranno presentati i progetti del terzo anno.

Il 10 maggio verrà presentato “Dal buco della serratura”, un cabaret con ospiti d’eccezione provenienti da tutta Europa e la rassegna si concluderà, dal 12 al 14 giugno, con il saggio di fine anno degli allievi dei corsi di FLICAMAT, i numerosi e seguiti corsi amatoriali della FLIC.

Come iniziative collaterali poi dal 28 aprile al 7 giugno “Una finestra sul circo”, progetto speciale di incontri con le scuole per fare conoscere la forza e la bellezza degli spettacoli di circo contemporaneo. Giovani artisti che parlano con giovani studenti delle scuole elementari e medie per spiegare come nasce uno spettacolo di circo contemporaneo. Dal 2 maggio al 14 giugno “Il gesto” mostra a cura di Roberta Scamuzzi dedicata alla storia della Reale Società Ginnastica e allo Sport che incontra l’arte e si trasforma in circo.


Abbiamo parlato di:

Regione Piemonte Web Site – Facebook – Twitter

Comune di Torino: Web Site - Facebook - Twitter

Torino Capitale dello Sport 2015: Website - FacebookYoutube

Reale Società Ginnastica di Torino: Website - Facebook - Twitter - Youtube

FLIC Scuola di Circo: Website - Facebook - Youtube