Campacavallo: a Milano i bimbi imparano le arti del circo e a cavalcare

Dal 2004 l'associazione sportiva senza fini di lucro propone ai bambini attività ludico-motorie con al centro le arti circensi e i cavalli

Campacavallo: a Milano i bimbi imparano le arti del circo e a cavalcare
di FpS Media


Milano, 12.5.2015 (FpS Media) – Imparare le arti del circo, invece di andare a giocare a calcio o a basket. È la proposta di Campacavallo, l'associazione sportiva che si trova a Nord di Milano e che dal 2004 organizza attività ludico-motorie con al centro le arti circensi e i cavalli.

“L'idea è nata da due amiche, Elena Baldoni e Ilaria Campi – racconta Elena Giussani, insegnante di circo a Campacavallo da oltre dieci anni –. Qui mischiamo le attività che si possono fare con il cavallo con un metodo particolare che si chiama 'Cavalgiocare' e le arti circensi che vengono insegnate in modo divertente, ma pedagogico”.

Negli anni, il numero dei partecipanti è cresciuto sempre di più, così come quello dei corsi. Oggi, oltre alle lezioni nei giorni infrasettimanali, c'è la possibilità di andare a Campacavallo anche nel weekend. “Ci sono, infatti, alcune attività speciali: ad esempio, ci sono i 'Family Circus', che sono delle domeniche dedicate a corsi per bambino e genitore – continua Elena Giussani –. Insieme, in coppia, possono sperimentare il circo. Sull'onda del successo di questa iniziativa è stato creato anche il 'Family Horse', lo stesso tipo di appuntamento ma per imparare a stare con i cavalli”.

Tutte attività che rispettano uno degli obiettivi dell'associazione: far avvicinare tutti ai cavalli, senza aver paura e cercando di capire questi animali meravigliosi. “Con i nostri quattro cavalli facciamo attività con i bambini e con i grandi – spiega Miriam Fracassi, insegnante di cavallo a Campacavallo –. Con i più piccoli si cerca di fare un'equitazione affettuosa in cui i bambini conoscono il cavallo ed entrano in contatto con lui, imparando ad avvicinarsi e accarezzalo nel modo corretto. A volte, salgono e fanno volteggio, oppure salgono a pelo e imparano a portarli in giro. I più grandi, dai 10 anni in su, possono fare anche lezioni individuali: salgono con la sella e imparano a cavalcare”.

Oltre alle attività equestri e di circo, Campacavallo organizza anche delle iniziative con e per altre realtà: ad esempio, le domeniche di quartiere, sponsorizzate dal Comune di Milano, in cui le persone della zona si incontrano e possono partecipare ai laboratori gratuitamente; e poi progetti nelle scuole, dalle materne alle elementari, per provare a fare circo.
Del resto, le cose da imparare sono davvero tante.

Abbiamo parlato di:

Campacavallo: WebsiteFacebook

Comune di Milano: Website Facebook Twitter