Bruxelles – Mercoledì sei ottobre il Parlamento europeo ha approvato una

Bruxelles – Mercoledì sei ottobre il Parlamento europeo ha approvato una

Bruxelles – Mercoledì sei ottobre il Parlamento europeo ha approvato una

Il Parlamento europeo per la sicurezza stradale: zero morti entro il 2050

Il Parlamento europeo per la sicurezza stradale: zero morti entro il 2050
in collaborazione con Eunews

<div style="font-size: 17px"><p>Bruxelles &#8211; Mercoledì sei ottobre il <strong>Parlamento europeo</strong> ha approvato una <a href="https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20210930IPR13926/zero-morti-sulle-strade-ue-entro-il-2050" target="_blank" rel="noopener">risoluzione</a> per implementare la <strong>sicurezza stradale</strong>. L’obiettivo è quello di fare in modo che per il <strong>2050 non ci siano più vittime sulle strade dei Paesi membri</strong>. La mozione è passata con 615 voti favorevoli, 24 contrari e 48 astenuti.</p> <p>Ogni anno sulle strade europee perdono la vita circa <strong>22.700 persone e 120mila rimangono gravemente ferite</strong>. Il dato, sebbene <a href="https://www.eunews.it/2021/04/20/covid-19-nel-2020-mai-cosi-pochi-incidenti-stradali-mortali-nellue/148074" target="_blank" rel="noopener">in calo del 36</a> per cento rispetto al 2010, non ha soddisfatto le aspettative di dimezzare gli incidenti entro il 2020. Circa un terzo delle morti avvengono in situazioni di <strong>eccesso di velocità</strong>, mentre in circa un quarto è coinvolto l’<strong>abuso di alcool o sostanze stupefacenti.</strong></p> <p>Il dispositivo proposto riguarderà l’introduzione di nuovi <strong>limiti di velocità</strong>, <strong>incentivi alla sicurezza</strong> e lo <strong>sviluppo di infrastrutture migliori.</strong> La Commissione intende inserire una raccomandazione per fissare ai <strong>30 km/h</strong> il limite di velocità nelle zone residenziali e ad alto passaggio si ciclisti e pedoni. La risoluzione riguarda anche <strong>pene maggiori per la guida in stato di ebbrezza.</strong></p> <p>Il comparto delle infrastrutture dovrà essere potenziato grazie alla creazione di <strong>fondi nazionali</strong> creati dagli Stati membri. Sono previsti anche <strong>incentivi fiscali</strong> per lo sviluppo di dispositivi elettronici che funzionino in modalità “guida sicura”, impedendo distrazioni mentre si è nell&#8217;abitacolo del proprio veicolo.</p> <p>Per l’implementazione delle misure è possibile che la Commissione europea si adoperi per l’<strong>istituzione di una nuova agenzia UE</strong> per la sicurezza stradale e i trasporti, come richiesto dalla deputata relatrice <strong>Elena Kountoura</strong> (La Sinistra). Kountoura ha dichiarato che si dovrebbe procedere per tappe, puntando a dimezzare le vittime entro il 2030 ed azzerarle entro il 2050.</p> </div>