Il calciatore Shevchenko nominato da Zelensky suo consigliere. "Aiuterò come posso il mio Paese"
Il calciatore che dal 2016 al 2021 è stato allenatore della nazionale ucraina, ha spiegato che "sono un consigliere freelance e continuerò a fare quello che ho sempre fatto""
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha nominato l'ex calciatore e allenatore Andrij Shevchenko suo consigliere freelance. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina. Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina.
"Il mio ruolo non cambia, sono un consigliere freelance e continuerò a fare quello che ho sempre fatto: aiutare come posso il mio Paese, l'Ucraina", ha detto Shevchenko, prima di scendere sul green di golf per l'All Star Match che precede la Ryder Cup, commenta la sua nomina a consigliere freelance di Zelensky. L'ex attaccante ucraino è al Marco Simone di Guidonia dove tra poco parteciperà alla gara-esibizione, uno degli eventi della Ryder Cup.
La Wagner torna a Bakhmut
Intanto giunge notizia che i mercenari russi del gruppo Wagner sono di nuovo a Bakhmut, città dell'Ucraina orientale che hanno conquistato dopo feroci attacchi durati mesi lo scorso inverno. Lo riferisce la Cnn che ha raccolto le informazioni da piloti di droni ucraini che stanno combattendo intorno alla città-simbolo della guerra: "Sì, anche Wagner è qui (a Bakhmut), sono tornati, hanno cambiato rapidamente i loro comandanti e sono tornati qui". I militari ucraini hanno dichiarato all'emittente Usa che la presenza della milizia, fondata da Yevgeny Prigozhin, serve in parte a compensare la carenza di soldati russi".