L'Ucraina dice sì alla proposta degli Usa: tregua di 30 giorni con la Russia
Primi risultati dai colloqui di Gedda, in Arabia Saudita. Trump ripristina gli aiuti militari a Kiev
L'Ucraina dice sì alla proposta degli Stati Uniti per una tregua di 30 giorni nella guerra con la Russia, come ha reso noto il dipartimento di Stato americano al termine dei colloqui di Gedda, in Arabia Saudita. Gli Usa, inoltre, ripristineranno l'invio di aiuti militari a Kiev e riattiveranno la condivisione di informazioni di intelligence. Stati Uniti e Ucraina hanno fatto "un passo positivo" ai colloqui di oggi a Gedda, ora gli americani "porteranno questa offerta" ai russi e "la palla è nelle loro mani", ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio in una breve dichiarazione alla fine dei negoziati.
La dichiarazione congiunta
Stati Uniti e Ucraina hanno diffuso una dichiarazione congiunta in cui Kiev accoglie la proposta americana per una tregua di 30 giorni nella guerra con la Russia e Washington accetta di sollevare le restrizioni sugli aiuti militari e la condivisione di intelligence con Kiev. Le due parti hanno anche concordato di concludere "il prima possibile" un accordo sullo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine.
I presidenti di Ucraina e Stati Uniti, si legge nella dichiarazione congiunta, hanno concordato di "concludere al più presto possibile" un accordo complessivo "per sviluppare le risorse minerali critiche ucraine per espandere l'economia ucraina, compensare il costo dell'assistenza americana e garantire la prosperità e la sicurezza a lungo termine dell'Ucraina".
Zelensky: "Gli Usa ora devono convincere la Russia"
"Oggi, nei colloqui, c'è stata una proposta da parte americana per compiere subito il primo passo e provare a stabilire un cessate il fuoco completo per 30 giorni, non solo per quanto riguarda missili, droni e bombe e non solo nel Mar Nero, ma anche lungo l'intera linea del fronte", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina accetta questa proposta, la consideriamo positiva, siamo pronti a fare un passo del genere. Gli Stati Uniti d'America devono convincere la Russia a farlo. Noi siamo d'accordo e se i russi sono d'accordo" la tregua "funzionerà".
"Un dato importanti nei colloqui odierni è la disponibilità dell'America a riprendere l'assistenza alla difesa all'Ucraina, inclusa l'intelligence. L'Ucraina è pronta per la pace. La Russia deve mostrare la sua prontezza a porre fine alla guerra o a continuarla. È il momento della piena verità".
Trump: "Speriamo che Putin sia d'accordo con la tregua"
"Ora dobbiamo parlare con la Russia, si spera che Putin sia d'accordo con il piano" di un mese di cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. I funzionari americani incontreranno la controparte russa più tardi nella giornata di oggi o domani, ha detto Trump