Vento e mareggiate. Scialpinista morto per una valanga. Allerta gialla per neve in Liguria
Anche allerta fiumi e doppia acqua alta a Venezia, con il prolungamento dell'alzata delle dighe del Mose
Venti di burrasca, mareggiate, tempeste di neve e una valanga che ha travolto e ucciso uno scialpinista. Ma anche allerta fiumi e doppia acqua alta a Venezia, con il prolungamento dell'alzata delle dighe del Mose, mentre sull'Etna e' terminata l'eruzione di quasi tre milioni di lava e la caduta di cenere in alcuni dei centri abitati.
Cumbria, migliaia senza elettricità dopo massiccia nevicata
Dopo una forte nevicata notturna, circa 2.500 persone si sono svegliate senza elettricità in Cumbria, contea del nord-ovest dell'Inghilterra che comprende il Lake District. Lo riferisce Sky News. Ci sono state 23 interruzioni di corrente in tutta l'area, stando all'azienda locale fornitrice di elettricità. Da questa mattina la zona è coperta da una spessa coltre di neve e i disagi continuano. Il maltempo interessa in queste ore anche il sud dell'Inghilterra, colpito da forti piogge, in particolare l'allerta è stata diramata per Londra oltre che il sud-ovest , ma anche per Galles e West Midlands.
Allerta gialla per neve domani su autostrade Liguria
Arpal Liguria ha diramato una allerta gialla per neve per domani a partire dalle ore 14 e fino a mezzanotte sui tratti appenninici delle autostrade, dove sono attese deboli nevicate con accumuli tra 2 e 10 centimetri. Anche le zone interne di levante che non presentano obiettivi sensibili alla neve saranno interessate da deboli nevicate, così come non si escludono locali sconfinamenti di debole nevischio nelle zone costiere del Savonese. Si evidenzia un brusco calo dello zero termico con temperature rigide nell'interno e disagio per freddo.
Le previsioni meteo
iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia fino alle 8 di luendì. Pressione in calo su tutto il Paese. Arriva una perturbazione che provocherà nevicate in pianura al Nordovest, poi il maltempo si porterà verso le regioni centrali tirreniche vero sera, con fenomeni localmente intensi sulla Toscana settentrionale. Al Sud avremo un tempo maggiormente stabile per gran parte del giorno; peggiorerà soltanto in Campania, ma nella notte. Nelle ore notturne e fino alle 8 di martedì, condizioni di maltempo in Toscana, pioggia e neve in Emilia e bassa Lombardia, piogge in Campania e Sardegna.
Luendì pomeriggio ancora pressione in calo su tutto il Paese. Arriva una perturbazione che provocherà nevicate in pianura al Nordovest, poi il maltempo si porterà verso le regioni centrali tirreniche vero sera, con fenomeni localmente intensi sulla Toscana settentrionale. Al Sud avremo un tempo maggiormente stabile per gran parte del giorno; peggiorerà soltanto in Campania, ma nella notte.