Vaccini, Boris Johnson: "AstraZeneca efficace ad ogni età. Le cautele della Germania sugli over 65 non ci preoccupano"

Boris Johnson, citando il parere dei ricercatori e dell'authorithy del Regno Unito, ha aggiunto che i dati britannici certificano al momento "un elevato grado di protezione" dal Covid

Vaccini, Boris Johnson: 'AstraZeneca efficace ad ogni età. Le cautele della Germania sugli over 65 non ci preoccupano'
di Ansa

Boris Johnson snobba l'indicazione tedesca sull'utilizzo per ora in Germania dei vaccini anti-Covid di AstraZeneca solo sui pazienti sotto i 65 anni e assicura che i dati della somministrazione britannica - in corso già da diverse settimane - testimoniano di "una buona risposta immunitaria in tutti i gruppi di età". Alla domanda se la raccomandazione cautelare tedesca lo preoccupasse, il premier Tory, a margine d'una visita in Scozia, ha risposto secco: "No. Perché la Mrha, la nostra autorità (di controllo sui farmaci), ha chiarito bene di ritenere che il vaccino Oxford/AstraZeneca sia molto buono ed efficace". 

Boris Johnson, citando il parere dei ricercatori e dell'authorithy del Regno Unito, ha aggiunto che i dati britannici certificano al momento "un elevato grado di protezione" dal Covid già "dopo la somministrazione della prima dose" del vaccino Oxford/AstraZeneca (a cui ha collaborato anche l'azienda italiana Irbm di Pomezia), "e ancor di più dopo la seconda dose".` Stando "alle evidenze che ci sono state fornite", gli specialisti britannici "pensano che esso garantisca una buona risposta immunitaria fra tutti i gruppi di età. Quindi non sono d'accordo" con l'indicazione di somministrarlo per ora solo a chi ha meno di 65 anni.