Tiscali.it
SEGUICI

Furto al Louvre, ecco quanto valevano i gioielli della corona. Il blitz in sette minuti: il video

TiscaliNews   
Loading...
Codice da incorporare:

Ammonta a 88 milioni di euro il danno provocato dal furto di otto gioielli della corona di Francia esposti nella galleria Apollon del Museo del Louvre. A comunicarlo è stata la procuratrice di Parigi Laure Beccuau, che ha definito la cifra "estremamente spettacolare", pur ricordando che "nessuna somma potrà mai compensare il danno storico". Secondo Beccuau, i banditi "non guadagneranno mai" tale importo, "se avessero la pessima idea di fondere i gioielli rubati".

La caccia al ladro: sessanta investigatori sulle tracce della banda

Prosegue senza sosta la caccia ai quattro membri della banda che domenica mattina si sono impossessati dei preziosi, tra cui il diadema dell’imperatrice Eugenia. Sul caso indaga la Brigade de répression du banditisme (BRB), che ha mobilitato sessanta investigatori. Il Louvre è rimasto chiuso per tutta la giornata di ieri per consentire i rilievi della scientifica.

Il furto minuto per minuto: sette minuti per entrare e scappare

La rapina al Louvre è avvenuta poco dopo l’apertura del museo, verso le 9:30 di domenica. Sul quai François-Mitterrand, i quattro criminali hanno parcheggiato un camion ai piedi dell’edificio. Due di loro, incappucciati e in sella a uno scooter TMax Yamaha, hanno azionato il montacarichi del camion, sul quale era montata una scala telescopica.

In pochi minuti sono riusciti a raggiungere una finestra della Galleria Apollon, forzata con una smerigliatrice. Gli allarmi erano collegati alla centrale di sicurezza, ma resta da chiarire se siano effettivamente suonati e se le guardie abbiano potuto reagire.

I ladri hanno minacciato il personale con le smerigliatrici, forzato due vetrine — una dei gioielli di Napoleone, l’altra di quelli della sovrana francese — e rubato otto gioielli in appena sette minuti.

Durante la fuga, la banda ha perso un nono gioiello, la corona imperiale, poi ritrovata dagli inquirenti insieme all’equipaggiamento del commando: due smerigliatrici angolari, una fiamma ossidrica, benzina, guanti, un walkie-talkie e una coperta. La corona, incastonata con 1.354 diamanti, 113 rose e 56 smeraldi, è ora sotto esame del Ministero della Cultura francese.

Le tracce: un gilet giallo e l’ipotesi del mandante straniero

Tra gli indizi raccolti, un gilet giallo trovato vicino al ponte Sully, che potrebbe contenere tracce di DNA utili all’identificazione dei rapinatori. Gli investigatori stanno inoltre analizzando il montacarichi abbandonato, altro elemento chiave per risalire alla banda.

Secondo la procuratrice Beccuau, dietro al colpo potrebbe esserci un’organizzazione criminale con possibili “sponsor”, ma non si privilegia al momento l’ipotesi di un mandante straniero. "La criminalità organizzata – ha spiegato – può avere due obiettivi: agire per conto di uno sponsor o usare le pietre preziose per operazioni di riciclaggio".

La ministra Rachida Dati difende la sicurezza del Louvre

In un’audizione all’Assemblea nazionale, la ministra della Cultura Rachida Dati ha difeso il sistema di sicurezza del museo, sostenendo che le misure «hanno funzionato» anche dopo il furto. "Le misure di sicurezza del Louvre non hanno fallito – ha detto Dati –. È un dato di fatto: il sistema ha funzionato". Un’affermazione che non ha placato le critiche dell’opposizione, che ora chiede chiarimenti al governo.

Anche la direzione del museo ha rivendicato la qualità delle teche blindate installate nel 2019, definite «un notevole progresso in termini di sicurezza» rispetto ai modelli precedenti. Candidata anche a sindaco di Parigi alle prossime elezioni, Dati ha promesso «massima trasparenza sull’inchiesta» per rispondere a una vicenda che ha «lasciato una ferita profonda nel patrimonio francese».

TiscaliNews   
I più recenti
Marocco, salgono ad almeno 21 i morti nell'inondazione a Safi
Marocco, salgono ad almeno 21 i morti nell'inondazione a Safi
'Kamala Harris si prepara per un'altra corsa alla Casa Bianca'
'Kamala Harris si prepara per un'altra corsa alla Casa Bianca'
Trump, il mio arco di Trionfo surclasserà quello di Parigi
Trump, il mio arco di Trionfo surclasserà quello di Parigi
Olanda, 22 arresti per protesta contro il concerto del cantore dell'esercito israeliano
Olanda, 22 arresti per protesta contro il concerto del cantore dell'esercito israeliano
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...