Ttip, Berlino: di fatto l'accordo di libero scambio tra Europa e Usa è fallito
Lo sostiene il ministro dell'Economia tedesco Sigmar Gabriel. "Negoziati falliti anche se nessuno lo vuole ammettere"
Il negoziato sull'accordo di libero scambio (Ttip) tra gli Stati Uniti e l'Unione europea é "di fatto" fallito: lo ha detto oggi il vice cancelliere e ministro dell'Economia tedesco, Sigmar Gabriel. "Ritengo che i negoziati con gli Stati Uniti siano 'de facto' falliti, anche se nessuno lo vuole ammettere veramente", ha detto Gabriel, sottolineando che in 14 round di colloqui le parti non hanno trovato un'intesa su un solo capitolo dei 27 sul tavolo.
Ttip caduto in disgrazia dopo la Brexit
Il Ttip, osteggiato da molti Stati membri e buona parte dell'opinione pubblica europea, aveva già perso smalto in seguito all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. Il regno di Sua Maestà era infatti il principale sponsor dell'accordo, la Germania e la Francia, invece, tra i principali oppositori. Ad influire sul fallimento è anche la vicinanza con la fine della presidenza di Barack Obama che, tra tutti, era il principale sostenitore.
Già il vice-ministro francese del Commercio con l’estero, Matthias Fekl, e il ministro italiano alle Attività produttive, Carlo Calenda, avevano gettato acqua sul fuoco degli accordi internazionali di libero scambio. ora il definitivo "kaput" dalla cancelleria tedesca.