Trump da Biden alla Casa Bianca: "Ci siamo scontrati, ma grazie dell'invito"
ll presidente eletto incontra anche i deputati repubblicani: "Non penso farò terzo mandato, a meno che non vi inventate qualcosa". Il tycoon sostiene la riconferma di Johnson come speaker Camera
"La politica è dura, spesso non è un mondo piacevole. Ma oggi è una bella giornata e sono grato per questa transizione così liscia". Lo ha detto Donald Trump a Joe Biden nello Studio Ovale dicendo di "apprezzare molto" l'invito del presidente. Biden ha ricambiato con un semplice "prego". Il tycoon si insedierà alla Casa Bianca per il suo secondo mandato il 20 gennaio. "Apprezzo molto una transizione così tranquilla, la più tranquilla possibile. E lo apprezzo veramente tanto, Joe", ha detto il presidente eletto rivolgendosi a Biden.
La stetta di mano tra Trump e Biden
Trump e Biden si sono stretti cordialmente la mano davanti al caminetto acceso dello Studio Ovale dove si è svolto il loro incontro. I due presidenti erano sorridenti e rilassati, gentili l'uno con l'altro, un atteggiamento e un'atmosfera completamente diversa rispetto al dibattito tv di giugno, l'ultimo incontro diretto tra i due che da allora si sono incrociati solo alle commemorazioni per l'11 settembre.
Verso la riconferma di Mike Johnson come speaker della Camera
Il presidente eletto è sembrato sostenere la riconferma di Mike Johnson come speaker della Camera durante la sua visita ai repubblicani alla Camera, poche ore prima di un voto interno per la leadership del partito, secondo quattro persone presenti nella sala. "Sono con lui fino in fondo", avrebbe detto secondo due fonti, riferisce Politico. Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson ha detto alla trumpiana Marjorie Taylor Greene nell'incontro a porte chiuse di oggi tra i deputati repubblicani che non saranno più inviati soldi all'Ucraina. Lo riferiscono al New York Times due fonti informate.
La nomina di un inviato per la pace in Ucraina
Donald Trump dovrebbe presto nominare un inviato per la pace in Ucraina per guidare i negoziati sulla fine della guerra con la Russia: lo riferisce Fox News citando diverse fonti. "Vedrete un inviato speciale di alto livello, qualcuno con molta credibilità, a cui verrà assegnato il compito di trovare una soluzione, di arrivare a un accordo di pace", ha detto una delle fonti. "Lo vedrete a breve", ha aggiunto.
John Thune, leader repubblicani
John Thune (South Dakota) è stato eletto dai colleghi repubblicani nuovo leader della loro maggioranza al Senato. Un apparente schiaffo a Donald Trump e Elon Musk, che sostenevano il candidato 'Maga' Rick Scott (Florida), sconfitto invece nel primo turno di votazioni con 13 voti contro i 23 di John Thune e i 15 di John Cornyn (Texas). Nel ballottaggio l'ha spuntata Thune, considerato un uomo più moderato e vicino all'establishment. Era il vice del leader uscente Mitch McConnell, spesso critico verso Trump.
Trump e il terzo mandato alla Casa Bianca
Trump ha scherzato sulla possibilità di un terzo mandato alla Casa Bianca, vietato dalla Costituzione. "Temo di non correre un'altra volta", ha detto parlando con i deputati repubblicani a Washington. "A meno che non ci inventiamo qualcosa", ha aggiunto il presidente eletto.