Trump ai suoi: "Musk lascerà presto il ruolo nel governo". Mister tesla: "E' ora di tornare agli affari"
Il presidente Usa: "Elon è un patriota americano. È terribile il trattamento che gli è stato riservato. Ha fatto un lavoro incredibile per il Paese”

A poco più di due mesi dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, Elon Musk si prepara a fare un passo indietro rispetto al suo ruolo di superconsigliere del presidente. Secondo quanto riportato da Politico, il CEO di Tesla e X abbandonerà il suo incarico nel Dipartimento per l’Efficienza Governativa (Doge) nelle prossime settimane, pur mantenendo un ruolo di supporto nell’amministrazione.
Accordo tra Trump e Musk: "È tempo di tornare agli affari"
Fonti vicine alla Casa Bianca riferiscono che Trump è soddisfatto del lavoro svolto da Musk e del suo dipartimento, ma che entrambi hanno concordato che il momento del distacco è vicino. Il miliardario sudafricano dovrebbe quindi lasciare la posizione di “dipendente speciale del governo” tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, un incarico che gli ha permesso di bypassare temporaneamente alcune restrizioni legate a etica e conflitti di interesse. Secondo un alto funzionario dell’amministrazione, Musk continuerà a essere un consigliere informale, rimanendo un "volto occasionale" alla Casa Bianca. Un’altra fonte ha sottolineato che chiunque pensi che il tycoon sparirà dall’orbita di Trump "si illude".
Trump: "Musk è un patriota"
Donald Trump ha elogiato Musk in più occasioni, riconoscendone il talento e il contributo al governo. "Penso che Elon sia fantastico, ma ha una grande azienda da portare avanti e a un certo punto tornerà agli affari. Finché sarà possibile, lo terrò qui. È una persona di grande talento e io adoro le persone intelligenti", ha dichiarato il presidente.
Trump ha poi evidenziato i risultati raggiunti dal Doge sotto la guida di Musk: "Abbiamo scoperto truffe e sprechi per cifre incredibili, 400-500 miliardi di dollari. Arriveremo a un trilione, hanno fatto un lavoro enorme”. Infine, il presidente ha difeso Musk dagli attacchi subiti da Tesla negli ultimi mesi: "Elon è un patriota americano. È terribile il trattamento che gli è stato riservato. Ha fatto un lavoro incredibile per il Paese”.
Musk e Trump: legame che continua
Nonostante il passo indietro ufficiale, è chiaro che il legame tra Musk e Trump rimarrà saldo. Il miliardario continuerà a essere una figura influente nelle dinamiche della Casa Bianca, seppur con un ruolo meno operativo, mentre si concentra nuovamente sulle sue aziende, tra cui Tesla, SpaceX e X.
Tesla avanza a Wall Street con rumors su Musk, +4,50%
Tesla avanza a Wall Street con le indiscrezioni su un possibile passo indietro di Elon Musk dall'amministrazione Trump. I titoli del colosso della auto elettriche salgono del 4,50% recuperando le perdite di oltre il 6% registrate in avvio di seduta con il calo delle vendite nel primo trimestre. Secondo quanto riportato da Politico, Trump ha detto alla sua cerchia ristretta, compresi i membri del suo gabinetto, che Musk si ritirerà nelle prossime settimane dal suo attuale ruolo nel governo.