Terrore sulla ruota panoramica, a fuoco due cabine: 65 feriti. Il video shock
Migliaia di persone nella serata di sabato intorno alle 21:00 stavano festeggiando in modo esuberante all'Highfield Festival vicino a Lipsia. Ma mentre il rapper Ski Aggu si stava esibendo sul palco, una ruota panoramica ha improvvisamente preso fuoco a 100 metri di distanza e le fiamme si sono alzate per metri da due gondole. Fortunatamente non c'è stata una strage perché le persone sulla ruota panoramica sono riuscite a scendere in tempo.
Ma sono numerosi i feriti
Secondo la polizia, 16 persone sono state curate negli ospedali, di cui quattro con ustioni e una persona con ferite da caduta. Alcune persone ferite, tra cui i primi soccorritori e almeno quattro agenti di polizia, sono state curate per possibile inalazione di fumo. In totale, ci sono 65 persone che hanno avuto bisogno di cure mediche.
La buona notizia: nessuno è gravemente ferito
Ora gli investigatori stanno indagando sulle cause che hanno determinato l’incendio in una delle 24 cabine della ruota panoramica. Secondo una prima valutazione, il materiale sottostante la giostra aveva preso fuoco per ragioni ancora da accertare, coinvolgendo una gondola.
Un visitatore del festival, Guido di Colonia, ha riferito quella notte che la ruota panoramica si era improvvisamente mossa più velocemente. Le gondole in fiamme sarebbero quindi state in alto. "Poi ci fu un silenzio di tomba", ha detto il 58enne. Un testimone oculare ha riferito di una "persona lanciatasi dalla gondola in fiamme. Un altro è saltato da tre a quattro metri e si è schiantato violentemente al suolo”.
Subito dopo lo scoppio dell'incendio si è tentato di domare le fiamme con un estintore, ma senza successo. "Poi hanno girato la ruota panoramica così velocemente che le persone sottostanti sono state ripetutamente spinte attraverso le fiamme", ha detto un altro testimone oculare.