Terremoto di magnitudo 5.2 scuote il Sud California: epicentro a Julian
Scossa avvertita da San Diego a Los Angeles: nessun danno segnalato

Un forte terremoto ha colpito oggi il sud della California. L'epicentro del sisma di magnitudo 5.2, secondo l'istituto americano Usgs, è stato registrato a circa quattro chilometri a sud di Julian, a poco più di un'ora di auto da San Diego. La zona si trova poco lontano dal confine con il Messico. Le scosse sono state registrate alle ore 10:08 locali (19:08 in Italia) a una profondità di 14 chilometri. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche a Los Angeles, Long Beach e nelle contee circostanti.
Il sistema di allerta sismica ShakeAlert ha inviato notifiche ai telefoni cellulari in tutta la regione, consentendo a migliaia di persone di prepararsi pochi istanti prima del sisma. Le autorità hanno emesso un avviso di emergenza invitando i residenti a “Drop, Cover, Hold On” (Abbassati, Copriti, Tieni duro) per proteggersi durante le scosse.

Sciame sismico e monitoraggio
Secondo EarthquakeTrack, nelle ore successive al sisma principale, l'area ha registrato numerose repliche di magnitudo compresa tra 1.5 e 3.5, tutte localizzate nei pressi di Julian. Le autorità continuano a monitorare la situazione per eventuali sviluppi.