Tiscali.it
SEGUICI

Putin: "Con Trump colloquio franco e utile. Mi ha parlato di cessate il fuoco. Tregua solo in ambito negoziati di pace"

I due al telefono per oltre due ore. Il tycoon: "E' andata bene, subito trattative Kiev-Mosca per il cessate il fuoco. Ho sentito Zelensky e i leader Ue. Vaticano interessato a ospitare le trattative". Zelensky: "Pronto a negoziati diretti"

di Tiscali News   
Telefonata tra Trump e Putin (Ansa)
Telefonata tra Trump e Putin (Ansa)

Si è conclusa la conversazione telefonica tra Vladimir Putin e Donald Trump, che il presidente russo ha definito "significativa, franca e molto utile", secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Putin ha detto che durante il colloquio telefonico con Trump, durato oltre due ore, il presidente americano ha espresso la posizione di Washington su un cessate il fuoco. Putin ha anche ringraziato il capo della Casa Bianca per aver fatto riprendere le trattative dirette tra Russia e Ucraina. Lo riferiscono le agenzie russe.

Putin ha detto a Trump che "la cosa più importante per la Russia è eliminare le cause di fondo" del conflitto ucraino. "La Russia e l'Ucraina" devono "dimostrare la massima volontà di arrivare alla pace e trovare quei compromessi che vadano bene a entrambe le parti".

Nel riferire la conversazione telefonica con Donald Trump, Vladimir Putin ha fatto capire che la Russia non è interessata a un cessate il fuoco immediato. Il presidente russo ha detto di avere "concordato" con quello americano che Mosca proporrà ed è pronta a lavorare ad "un memorandum" per un "possibile trattato di pace futuro" che stabilisca tra l'altro "un possibile cessate il fuoco per un certo periodo se i relativi accordi saranno raggiunti", ha chiarito Putin, citato da Ria Novosti.

"Nessun ultimatum"

Il Cremlino ha affermato inoltre che Trump non ha posto "ultimatum" a Vladimir Putin per un cessate il fuoco. "No, non hanno parlato di questo, anche se Trump naturalmente sottolinea il suo interesse nell'arrivare a questo o quell'accordo il più presto possibile", ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato da Interfax.

Le parole del presidente Usa

"Ho appena concluso due ore di telefonata con Vladimir Putin. Penso sia andata molto bene", scrive Donald Trump sul suo social Truth"La Russia e l'Ucraina inizieranno immediatamente le trattative verso un cessate il fuoco e, ancora più importante, per la fine della guerra", afferma Trump su Truth.

Trump prima aveva sentito Zelensky

Trump ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima della sua telefonata con Putin. Lo riporta Cnn citando alcune fonti.

Zelensky rilancia l'invito a Vladimir Putin a negoziati diretti, dopo l'incontro tra le delegazioni a Istanbul della settimana scorsa. "L'Ucraina insiste sulla necessità di un cessate il fuoco completo e incondizionato" che "dovrebbe avere una durata sufficiente e prevedere la possibilità di proroga. La nostra offerta, concordata con i partner, è di 30 giorni. Siamo pronti per questo. Siamo anche pronti a incontrarci a livello di leader per risolvere questioni chiave. L'Ucraina non ha paura dei negoziati diretti con la Russia, ed è importante che la leadership russa non prolunghi la guerra", ha riferito su Telegram.

Aperto a un incontro faccia a faccia

"Donald Trump è sicuramente aperto ad un incontro faccia a faccia con Vladimir Putin". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, quando manca meno di mezz'ora alla telefonata tra i due leader. "L'obiettivo del presidente è un cessate il fuoco subito", ha aggiunto la funzionaria. Le sanzioni secondarie contro la Russia sono "un'opzione che rimane sul tavolo", ha detto Leavitt.

"Ci rendiamo conto che c'è un po' di stallo qui e penso che il presidente chiederà a Putin se è serio" nelle trattative. Lo ha detto il vicepresidente JD Vance, secondo quanto riportato dai giornalisti al seguito, in merito alle trattative fra la Russia e l'Ucraina.

Un vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump "non è in questo momento in preparazione", ha fatto sapere il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, dopo che la Casa Bianca aveva detto che il presidente americano "è sicuramente aperto a un incontro faccia a faccia" con quello russo.

I negoziati per arrivare alla pace in Ucraina saranno "minuziosi e, forse, a lungo termine", ha detto Peskov, sottolineando che dovranno essere discusse "un gran numero di sfumature", e la Russia "è pronta a questo lavoro". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

I leader europei

I leader di Francia, Gran Bretagna, Germania e Italia hanno parlato telefonicamente ieri sera con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, un giorno prima della telefonata, attesa per oggi, tra il presidente degli Stati Uniti e il capo del Cremlino per cercare di porre fine al conflitto in Ucraina: lo ha affermato Downing Street.

Nella telefonata a Trump con Starmer, Macron e Merz, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha innanzitutto ribadito il sostegno dell'Italia, insieme ai partner europei e occidentali, agli sforzi" di Trump "per una pace giusta e duratura in Ucraina, sottolineando l'importanza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato", comunica Palazzo Chigi.

I capi di Stato e di governo "hanno discusso della situazione in Ucraina e del costo catastrofico della guerra per entrambe le parti", ha affermato in una nota un portavoce dell'ufficio di Keir Starmer.

"Prima della telefonata tra il presidente Trump e il presidente Putin, i leader hanno discusso della necessità di un cessate il fuoco incondizionato e della necessità che il presidente Putin prenda sul serio i colloqui di pace", ha aggiunto.

Dopo il fallimento dei colloqui tra Kiev e Mosca svoltisi venerdì in Turchia, i capi di Stato e di governo "hanno discusso anche dell'uso di sanzioni se la Russia non si impegna seriamente in un cessate il fuoco e in colloqui di pace", secondo Downing Street.    

di Tiscali News   
I più recenti
Ucraina, l'operazione Midas che scuote il governo a Kiev
Ucraina, l'operazione Midas che scuote il governo a Kiev
Ucraina, l'esercito di Kiev: i russi avanzano a Zaporizhzhia
Ucraina, l'esercito di Kiev: i russi avanzano a Zaporizhzhia
Cop30, indigeni manifestano a Belem: proteste e scontri
Cop30, indigeni manifestano a Belem: proteste e scontri
A geofisico italiano l'EGU Award per i Terremoti
A geofisico italiano l'EGU Award per i Terremoti
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...