Il super drone top secret della marina militare statunitense svelato al mondo da Google Maps
C’è chi parla di una falla di sicurezza, chi invece ritiene sia una scelta ben ponderata attuata dal governo americano in un momento di palese tensione con la Russia

Il prototipo top-secret è di fatto un sottomarino, chiamato "Manta Ray". Le sue immagini sono state individuate da alcuni utenti su Google Maps e, almeno per ora, non sembra che le autorità abbiano fatto nulla per nasconderne l’esistenza. Si tratta di una falla di sicurezza o dunque di una scelta? Il drone si trova in bella vista attraccato al molo della base navale di Port Hueneme, in California. Il sottomarino, a controllo remoto, ma in grado di effettuare specifici compiti in maniera autonoma prende il nome dall’omonima creatura marina.
Prodotto dalla Northrop Grumman, il nuovo Unmanned underwater vehicles (Uuv) è un mezzo in grado di colpire obiettivi strategici anche a grande distanza. Inoltre, può rimanere in stand by in profondità senza la necessità di rifornimento. Il Defense Advanced Research Projects Agency (Darpa), agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, ha investito ingenti risorse nello sviluppo di questo drone, ritenuto strategico per lo svolgimento di un’ampia gamma di “missioni delicate” in acque contese, o al centro di conflitti ad alta o bassa intensità per contribuire a ottenere o garantire il dominio marittimo di superficie e sottomarino.