Tiscali.it
SEGUICI

Chi è la studentessa italiana che ha parlato con Putin: "La Russia è un paese libero. Vorrei la cittadinanza". Video

Botta e risposta in un forum a Mosca tra l leader del Cremlino e Irene Cecchini, che frequenta l'università di relazioni internazionali Mgimo e sogna di avere la cittadinanza russa

TiscaliNews   
Loading...
Codice da incorporare:

"L'Italia ci è sempre stata vicina. Ricordo quando ci sono venuto, come la gente mi ha accolto, in alcuni posti mi sono trovato completamente a casa, questo è sicuro". E' un Vladimir Putin in vena di ricordi, e di battute fuori luogo, quello che ha partecipato a forum a Mosca. E probabilmente non è un caso che a far rivivere tali memorie positive sia stato il fatto che conversava con una giovane italiana che gli ha posto una domanda in un forum intitolato 'Idee forti per tempi nuovi'. Ad interpellarlo è stata una studentessa, Irene Cecchini, che frequenta l'università di relazioni internazionali Mgimo, sotto l'egida del ministero degli Esteri russo.

 Botta e risposta tra lo zar e la studentessa

 Lo zar ha ingaggiato con lei un botta e risposta ponendole anche domande personali. Putin le ha chiesto dapprima da dove venisse, e lei ha risposto che è originaria di Milano. "Un bel posto, una regione industrializzata dell'Italia", ha commentato il presidente, che ha prima ricordato le sue visite nella Penisola e poi si è avventurato in un'altra domanda che ha visibilmente imbarazzato la ragazza davanti alla platea. "Ha detto che si è innamorata della Russia, ma è tutto? Non si è innamorata di qualcun altro?", le ha chiesto. La studentessa ha risposto che non c'erano altri tipi d'amore e allora Putin ha continuato: "Se è tutto così, allora le cose sono semplici, è facile fare tutto. Ma è strano che una così bella ragazza non si sia ancora innamorata...". Probabilmente però, ha aggiunto il presidente divertito, durante il convegno in tanti si sono innamorati di lei: "E' sicuro al cento per cento".

Chi è la ragazza che ha stregato lo zar

Irene Cecchini è una studentessa che dopo il liceo a Piacenza si è trasferita nella capitale russa dove è  impegnata nello studio del russo che, a giudicare alla conversazione sostenuta con Putin, ha dato ottimi risultati. A giugno 2023, durante il terzo anno accademico, si è presentata con un'intervista al sito dell'Istituto che frequenta a Mosca. "MGIMO è una delle università leader in Russia nelle relazioni internazionali e ha una lunga storia di prestigiosi ex studenti. I suoi docenti sono esperti rinomati nei loro campi. E ho potuto constatarlo personalmente. Prima di tutto, il MGIMO da molta importanza all'esperienza pratica e offre una vasta gamma di stage, scambi e programmi di studio all'estero", diceva

"Il mio sogno è avere la cittadinanza russa"

"Il mio sogno è avere la cittadinanza russa", ha detto in un'intervista telefonica con Il Cittadino di Lodi Irene Cecchini. La domanda della studentessa, con la risposta di Putin, ha trovato ampio spazio su tutti i media e i siti russi. La foto di Cecchini è stata inserita anche nella gallery che il sito del Cremlino ha dedicato al Forum a cui ha partecipato Putin. "L'ho detto anche al presidente Putin, che sono pronta ad aiutarlo per costruire il progetto di ristrutturazione del sistema d'immigrazione per chi vuole restare a vivere in Russia e non ha un visto lavorativo o di studio", ha raccontato Cecchini nella lunga conversazione telefonica con 'Il Cittadino'.

 

TiscaliNews   

I più recenti

I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev
I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev
In Francia misteriosa associazione chiede restituzione Gioconda
In Francia misteriosa associazione chiede restituzione Gioconda
Francia, Macron gioca una partita di calcio per beneficenza
Francia, Macron gioca una partita di calcio per beneficenza

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...