Zelensky dal Papa, Meloni: "Sosterremo l'Ucraina fin quando sarà necessario"
Il premier ucraino ricevuto in udienza da Francesco. Ieri l'incontro con Meloni
Dopo la visita alla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, il presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, si reca dal Papa in Vaticano. La sua visita, la terza da quando è inziata la guerra scatenata dalla Russia, si svolge nell'arco di un tour europeo de'ucraino intrapreso per far conoscere ai leader europei il "piano della vittoria" - che dovrebbe portare all'escalation entro il 2025 - e per garantirsi gli aiuti necessari, comprese le armi, da parte dei governi europei.
L'incontro con Meloni sembra aver portato a compimento l'intento di Zelensky, stando a quanto dichiarato dalla premier in conferenza stampa, la quale ha garantito ancora una volta l'appoggio "fino a quando sarà necessario per la difesa del popolo ucraino".
collegamento
Alla fine della giornata, un sostegno "fermo", "a 360 gradi" a Kiev per "una pace che non sia resa come tanti, troppi, suggeriscono vigliaccamente" arriva dalla premier Giorgia Meloni che riceve il leader ucraino a Villa Pamphilj. Per arrivare ad "un negoziato credibile", "dobbiamo continuare a reagire in maniera ferma sul sostegno diretto e indiretto", chiarisce la premier che annuncia nuove forme di supporto all'industria della difesa ucraina e la conferenza per la ricostruzione del paese, distrutto dalle bombe russe, il 10-11 luglio a Roma.
L'incontro con il Papa
Dopo il rinvio del summit di Ramstein, per il forfait di Joe Biden, il tour di Zelensky fa tappa nella Città del Vaticano. Prima dell'udienza con il presidente ucraino, Francesco ha in agenda l'incontro con il premier spagnolo, Pedro Sanchez, che lo scorso maggio ha firmato con l'Ucraino contratti milionari per le forniture da parte dell'industria bellica spagnola e inviato missili Patriot per la difesa aerea e carri armati Leopard. Dopo l'incontro in Vaticano, la rotta del tour porterà Zelensky verso la Germania, dove ad attenderlo ci sarà il cancelliere Olaf Sholz.